Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
97enne, non vedente, pittore grazie a Microsoft Paint


Hal Lasko ha 97 anni (anche se tra 4 giorni, il 28 luglio, ne compirà 98) e viene dall’Ohio. Ha sviluppato mappe per bombardieri nella seconda guerra mondiale, per poi dedicarsi a una vita da tipografo e andare in pensione negli anni Settanta. Oggi è un astro emergente dell’arte digitale.
Da quando i familiari gli hanno regalato un vecchio computer con installato Windows 95, infatti, la sua vita non è più la stessa. Dopo aver scoperto Paint, il celebre programmino di disegno virtuale, “Grandpa” (com’è soprannominato) ha dedicato sempre più tempo alla creazione di lavori con questo strumento. Considerando che il quasi-centenario è formalmente cieco, la sua è una storia unica.

Oggi Lasko, in attesa di festeggiare il suo compleanno, ha un bel sito personale dove mette in vendita i suoi lavori ed è protagonista di un documentario dedicatogli da Josh Bogdan.
Nella foto: una delle opere di Lasko
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.