Hype ↓
13:25 lunedì 9 febbraio 2026
Lana Del Rey ha detto che il suo album uscirà tra tre mesi e due settimane Il nuovo singolo, “White Feather-Hawk Tail Deer Hunter”, scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.

Ogni anno vengono prodotti 50 miliardi di Post-it

22 Febbraio 2018

Sono quadratini di carta di 7 centimetri per lato con una parte retro-adesiva, usati per gli scopi più disparati, appunti, reminder di password, attacchi d’arte improvvisi, schermi per evitare che l’Fbi ci spii dalla webcam del computer. La 3M ne produce ogni anno circa 50 miliardi, da cui ricava circa un miliardo di dollari. Quartz ci fa sapere che ne esistono 27 dimensioni diverse, in 57 colori disponibili (non c’è solo il giallino sbiadito) e alcuni sono anche profumati. La loro versatilità ha ispirato l’architetto Yo Shimada che ne ha fatto materiale da costruzione tridimensionale usandone 30mila per la sua installazione Sticky Note Structures, in collaborazione con gli studenti dell’Università di Arte e Design di Kyoto. Anche se sembra un prodotto impossibile da innovare, il prossimo mese la 3M lancerà il Post-it Extreme, una versione waterproof che riesce a sopportare temperature dai -17° fino ai 48° gradi Celsius, fatta apposta per l’uso in cucina (ma ottimo anche per le spedizioni in Antartide).

I Post-it nacquero “per sbaglio” nel 1974 dal chimico Spencer Silver, che nel tentativo di creare una colla produsse un adesivo appena sufficiente a tener su i segnalibri. La 3M mantenne il brevetto esclusivo sui Post-it fino al 1997, ma continuò a preservare il dominio sul nome e sul distintivo colore giallo, registrato come trademark. I post-it sono poi entrati nella cultura mondiale da scrivania (non solo grazie a Carrie Bradshaw, che in un episodio di Sex and the City viene scaricata proprio con una nota gialla), fine a diventare oggetto d’arte, come dimostrano le sfide di murales fatte coi bigliettini tra le agenzie pubblicitarie di Manhattan. Esiste anche un servizio apposta per la loro creazione ideato da 3M in collaborazione con BuzzFeed: si chiama Mural Kit e trasforma ogni immagine in una gigantografia pixelata da costruire nota su nota. Per 50 dollari il servizio invia a casa un pacchetto con i fogliettini necessari e le istruzioni per comporre il capolavoro direttamente sul muro.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.