Hype ↓
17:11 venerdì 23 gennaio 2026
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.
Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano L’analisi mostra livelli critici di stress idrico in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

Shakespeare contro il Wu Tang Clan

05 Maggio 2014

Con un vocabolario di 28,829 parole uniche usate nel totale della sua opera, Shakespeare è largamente considerato uno degli autori con il vocabolario più ampio della storia. È quindi il campione ideale contro cui misurare l’ampiezza del vocabolario di altri scrittori, poeti… e perché no, anche rapper. Esattamente ciò che ha fatto Matt Daniels, un data scientist di New York, con una passione per la musica e le analisi quantitative.

Sommando tra loro le prime 5,000 parole di sette opere del bardo, Daniels ha messo insieme un campione di 35,000 parole totali – al cui interno, grazie a un sistema chiamato analisi a gettone– ha rintracciato 5,170 vocaboli unici utilizzati. Un quantitativo considerevole rispetto al quale, sfruttando l’enorme database di Rap Genius, ha confrontato la varietà di parole utilizzate dai principali rapper della scena hip-hop americana nelle prime 35,000 parole “rappate” nella loro carriera, avendo parecchie sorprese.

La prima è che diversi rapper battono non solo Shakespeare ma anche le prime 35,000 parole di Moby Dick, il capolavoro in cui Herman Melville utilizza la bellezza di 6.022 vocaboli unici.

La seconda – almeno per chi non lo conosce, essendo non proprio celeberrimo in Italia – è che il rapper più articolato di sempre a quanto pare è Aesop Rock, interprete indie misconosciuto da noi (e non esattamente mainstream neppure in America) ma comunque da sempre noto ai conoscitori del genere come esponente di un rap raffinato e ricco di evoluzioni linguistiche.

La terza è che rapper di grande fama come Jay-Z, Kanye West, 50 Cent non se la cavano benissimo e neppure 2Pac, MC passato alla storia per le qualità delle sue lyrics.

In generale Aesop Rock a parte, il collettivo con il lessico più ricco a quanto pare è il Wu Tang Clan che piazza ben cinque dei suoi nove membri nelle prime dieci posizioni con GZA, rapper famoso per pezzi di grande virtuosismo come Labels e Fame in cui utilizza nomi di etichette discografiche e attori cinematografici come mattoni per le sue rime.
 

 
(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.