Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La terza età su Reddit

Per la prima volta nella storia uno studio condotto negli Stati Uniti dal centro di ricerca Pew si è concentrato principalmente su reddit, il sito che si è autonominato “la prima pagina di internet” ed è diventato la principale piattaforma di condivisione di link della rete, in cui ogni utente può votare positivamente o negativamente i contenuti. I dati demografici del sito sono da una parte poco sorprendenti: sono perlopiù maschi d’età compresa tra i 18 e i 29 anni mentre solo il 5% delle utenti di sesso femminile della stessa età sono “redditor”. Gli uomini sono quindi due volte più presenti sul sito rispetto le donne – una tendenza confermabile anche empiricamente considerato il famigerato sottobosco guardone e perverso di reddit.

La vera sorpresa della ricerca riguarda però una piccola fascia di popolazione over-65 che si dice utente abituale del sito: sarebbero circa 4,5 milioni i pensionati e le pensionate che dicono di frequentarlo abitualmente . Il sito Vocativ ha intervistato per esempio Sunny, una nonna del Michigan che si cela dietro all’account “hiyosilver64″: «I miei figli erano molto sorpresi [quando l’hanno saputo]. Per il primo anno ho solo guardato, ma ora commento». L’età può essere anche un problema: alcuni utenti giovani possono prendere in giro i redditor che confessano la propria età. «Posso parteciparci perché nessuno sa quanti anni ho, quindi non vengo subito esclusa a causa delle mie rughe e dei miei capelli bianchi», confessa l’utente “CBone727″.

Appena un anno fa, nella sezione “IAmA” del sito (una sezione in cui gli utenti si fanno intervistare dagli avventori del sito; l’ha utilizzata anche Barack Obama nel 2012), “SOmuch2learn” spezzò il silenzio confessando di essere un redditor sessantenne che si divertiva a passare il tempo sul portale perché «ci si sente soli ad essere vecchi». Il thread finì nella prima pagina di reddit e attirò migliaia di lettori e intervistatori. Fu anche un momento decisivo per gli altri utenti un po’ più vecchi della norma, che qui si incontrarono e si “contarono”, sentendosi un po’ meno soli.

 

 

Immagini: uomo anziano davanti al computer (Dreamstime); due grafici dallo studio della Pew

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg