Hype ↓
07:33 venerdì 16 gennaio 2026
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.
C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.

La classe media e l’arte del sorpasso (nel 2020)

17 Maggio 2011

Secondo recenti proiezioni dell’Ocse il 2020 sarà l’anno del sorpasso. Ovvero sei i Paesi del Brics (Brasile, India, Cina e, non si capisce perché ma c’è pure lui, il Sudafrica) continueranno a crescere con i ritmi attuali, presto la classe media sarà la maggioranza della popolazione mondiale. In altre parole si passerà da una economia globale in cui la maggioranza della popolazione versa attualmente al di sotto della soglia di povertà, a una in cui la classe media non sarà più una minoranza.

A questo punto, resta da chiedersi come si definisce la classe media, visto che si tratta di un concetto che cambia in base alle varianti temporali e geografiche. A questo proposito il Christian Science Monitor offre qualche spunto breve ma interessante.

But even comparing the relative value of salaries is complicated. If you earn $100 a day in China, where dinner costs $5, how does that compare with a Brazilian who only earns $20 but can fill up on a $2 meal? To even out the numbers, economists use purchasing power parity (PPP), which is basically how much $1 will buy in that country. But even then, economists can’t agree. Some define the middle class as those who spend as little as $2 a day in PPP terms; others go as high as $100 a day.

What’s important is how the purchases, perspectives, and pressures of this loosely defined global class are shaping the future.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.