Hype ↓
09:36 venerdì 9 maggio 2025
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far incazzare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.

Lo svedese ha inventato un termine per definire lo stare insieme senza sposarsi

20 Ottobre 2016

Uno studio del 2013 ha provato che negli Stati Uniti, su circa tredicimila donne intervistate, il 75% conviveva col compagno senza essere sposata, ma in inglese non esiste una parola che esprima con precisione questa particolare condizione. Drake Baer ha scritto sulla sezione Science of Us del New York che una possibile soluzione al problema sarebbe quella di prendere in prestito delle parole dalla lingua svedese, che ha una particolare predilezione per i portmanteau, o “parole macedonia“.

Al posto dell’adolescenziale girlfriend/boyfriend, del fin troppo impegnativo husband/wife e dell’informale partner, potrebbero essere usati termini come sambo, cioè il composto di samman – che significa “insieme” – e boende, che significa alloggio. Sambo indica, infatti, due persone che abitano insieme da non sposate. Marcus Cederström, che sta conseguendo un PhD in cultura svedese all’Università del Wisconsin, ha commentato il significato dell’espressione nella sua cultura di riferimento: «Noi organizziamo le nostre relazioni sentimentali su diversi livelli. All’inizio esci con qualcuno, poi ti ci fidanzi e poi convivi. Sambo è il punto in cui vivi insieme», ha detto . Secondo lui, il termine inglese cohabitation – “convivenza” – è troppo «clinico, vorrei che esistesse un modo più colloquiale per esprimere lo stesso concetto. E in svedese esiste».

In realtà la parola sambo in Svezia veniva utilizzata all’inizio dell’Ottocento per indicare anche gli animali o i parenti con cui veniva condivisa la casa, ma il significato è cambiato nel tempo. Oltre a questo termine, però, ce ne sono altri che identificano varie situazioni differenti, come särbo – cioè un partner con cui non convivi – e kombo, nel caso di una convivenza tra coinquilini con un amico; mambo è invece lo stato di cose di chi abita con un genitore. 

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.