Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
You know nothing, il sito che ti aiuta a seguire Game of Thrones evitando gli spoiler


“E quella chi è?” “Aspetta aspetta, perché quei due si odiano?” “Ma lui da che parte sta? È mica un Lannister?”
Sono alcune delle domande che in molti si pongono mentre guardano Game of Thrones, di cui può essere davvero difficile seguire le varie sottotrame ricordandosi tutti i nomi, tutte le casate e gli avvenimenti delle stagioni precedenti. Come fare? Invece di affidarsi a rischiose ricerche su Google in ambienti fitti di spoiler, ecco You Know Nothing, il sito che vi dice tutto quello che dovete sapere – e niente di più – di ogni personaggio della serie cui. Il vostro piccolo bignami online in cui i personaggi,vengono settimanalmente riordinati e aggiornati sulla base della loro “ascendenza” nel racconto seriale, in modo da facilitarvi la vita: questa settimana, per esempio, Lysa Tully è la protagonista della homepage insieme a… no, scusate, stavo cadendo nella trappola degli spoiler.
Buona visione.
Immagine: via Morning After

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.