Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Highsnobiety ha spiegato dove trovare i capi per ricreare i look dei film di Wes Anderson
Riuscire a immaginare Ari Tenenbaum e i suoi figli senza tuta rossa è praticamente impossibile. O Margot senza la sua pelliccia, e Bill Murray senza il berretto rosso ne Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Per questo, mentre i fan di Wes Anderson sono in attesa dell’uscita del nuovo film, The French Dispatch, di cui è stato da poco rivelato il trailer, gli editor di Highsnobiety hanno raccolto i look più iconici dei personaggi del cineasta, dando alcune dritte per ricrearli.
«Gli abiti che Wes Anderson sceglie sono così “ipernormali”, che proprio questa normalità li rende quasi eccessivi. Unici e incredibili. Ma anche se i tagli sono sapientemente realizzati su misura, è possibile trovare online coprispalla e accessori quasi identici», scrive Adam Mark. «Sin dall’uscita di Bottle Rocket nel 1996, Anderson ha infatti sostanzialmente contribuito a rendere il costume di scena una sorta di risorsa stilistica raggiungibile e acquistabile da chiunque. Tanto che a oggi, potremmo dimostrare quanto il successo dei suoi personaggi dipenda dalla moda».
Se Il treno per Darjeeling ha fatto con i completi grigi ciò che Matrix ha fatto con gli impermeabili neri, ricreare il look di Adrien Brody è possibile, «magari attraverso un blazer classico di Thom Browne» e la borsa Disney per Gucci, che ricorda le valigie dei fratelli protagonisti. «Anche nel primo esperimento di Anderson con l’animazione, Fantastic Mr. Fox, ci sono look incredibili», scrive l’editor Max Grobe, ed è il caso della «combinazione casual con jeans a gamba dritta e maglia a righe».

Adrien Brody in “Il treno per Darjeeling”

Luke Wilson in “Bottle Rocket”

Frame da “I Tenenbaum”
Il comandante Zissou, interpretato da Bill Murray, ha deciso di lanciarsi in una strana impresa: dare la caccia a uno squalo giaguaro a bordo della nave Belafonte. Per farlo affronterà avventure e assurde conversazioni, indossando sempre il suo berretto rosso, «acquistabile più o meno ovunque, magari in Cashmere di N.PEAL», spiega John Lockett.
E poi la camicia a maniche corte pastello di Luke Wilson in Bottle Rocket (in Italia conosciuto come Un colpo da dilettanti), non solo il film con cui Anderson ha debuttato nel mondo del cinema, ma quello che ha lanciato sin da subito il suo stile normcore; la giacca di pelle di Jed Cavalcanti in Castello Cavalcanti, cortometraggio finanziato da Prada nel 2013, e ovviamente, alcuni dei look presenti nei Tenenbaum, modulati a seconda del personaggio. Tra tutti, quello di Owen Wilson nel ruolo di Eli Cash: «Bootcut Jeans di Levi’s, camicia bianca e stivaletto. Semplice».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.