L’intitola Swag e arriva quattro anni dopo il suo ultimo lavoro, segnati da scandali e momenti molto difficili per il cantante
“Vedere” la musica e disegnarla: da Get Lucky ai Phoenix


Tempo fa abbiamo parlato della sinestesia, il fenomeno neuronale che fa percepire le informazioni in modo bizzarro (sentire i colori, vedere i suoni…): ne esiste una sua variante spiccatamente musicale chiamata cromestesia, che fa percepire i suoni e le melodie come macchie di colore. L’utente Reddit andrewmn8 è cromestetico e ha pubblicato online una sua piccola collezione di immagini in cui ha dipinto quello che vede ascoltando certe canzoni. Ne pubblichiamo un paio: “Get Lucky” dei Daft Punk ed “Entertainment” dei Phoneix, le altre le trovate qui.

(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.