Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è una maglietta di Zara perfetta per farsi il vaccino, dice il Guardian
Ci stiamo praticamente tutti vaccinando, il che è una conquista, ma ci stiamo anche praticamente tutti fotografando mentre ci stiamo vaccinando, il che al contrario potrebbe diventare parecchio fastidioso. Di queste foto, (li chiamano “vaccine selfie”) notiamo soprattutto l’abbigliamento, scelto appositamente e con rigoroso pensiero per l’occasione: da Marc Jacobs che ci è andato in shorts e camicia rosa, cappotto maculato, stivali con la zeppa bianchi e capelli ingelatinati, alla ormai famosissima maglia blu glitterata di Dolly Parton con due bei buchi nelle spalle. Canotta sì o canotta no? Vestito con le spalline? T-shirt a cui arrotolare le maniche? Secondo Jess Cartner-Morley, che per il Guardian indossa abiti e li commenta, il look perfetto si può trovare facilmente da Zara: una bella e informe blusa bianca che costa 40 euro, ovviamente monospalla.

Cartner-Morley-Molley, sul Guardian
«È pratica, la spalla nuda offre un facile accesso alla persona che ti vaccinerà, salvandoti dall’umiliazione di cercare di tirare fuori il braccio attraverso una manica stretta, che può essere sorprendentemente difficile, ma è anche un modo per onorare il momento. Potresti semplicemente indossare una maglietta a maniche corte, ma dove sarà poi la straordinarietà della foto?», insomma, è un momento importante, vestiamoci come se fosse un’occasione. «Non sto dicendo che dovremmo fare come Dolly Parton, che indossava una maglia scintillante con ritagli su ogni spalla progettata e realizzata appositamente per l’occasione dal suo stylist Steve Summers», continua il Guardian. «Andrebbe bene anche un prendisole con scollo all’americana o un gilet a vogatore. Nel prossimo mese, con l’aumentare della temperatura e l’abbassamento dell’età media di coloro che vengono colpiti dal virus, aspettiamoci di vedere costumi da bagno e top a fascia», tanto si troveranno su Zara pure quelli.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.