Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un’occhiata ravvicinata a Project Loon di Google

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di Project Loon, l’ambizioso piano con cui Google prospetta di portare la connettività a Internet in zone di guerra, desolate o comunque attualmente senza possibilità di accesso a Internet, e tutto grazie all’ausilio di palloni aerostatici. Quelli di The Verge sono andati a curiosare nei capannoni dove gli ingegneri di Big G migliorano le caratteristiche dei suddetti palloni, e si sono fatti spiegare a che punto è l’iniziativa e che sfide affronterà in futuro. Ne è uscito questo breve documentario.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.