Hype ↓
07:39 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Uniqlo ha fatto causa a Shein per aver copiato la sua borsa virale

17 Gennaio 2024

Lo scorso martedì la multinazionale giapponese Fast Retailing, proprietaria di Uniqlo, ha annunciato di aver fatto causa a Shein ed altre due aziende affiliate con l’accusa di aver venduto una copia della sua celebre mini borsa a tracolla.  Come raccontato lo scorso anno su Industry, la borsa a tracolla di Uniqlo, conosciuta come “moon bag”, “banana bag” o ancora “Mary Poppins bag”, era diventata virale nel corso del 2022 per la sua versatilità e per la sua sorprendente capienza, oltre che per il prezzo decisamente contenuto (poco meno di 20 dollari negli Stati Uniti, e 15 euro in Italia). Una lunga serie di sold-out e attesissimi re-stock l’avevano infine portata ad essere definita la borsa dell’anno del 2023 secondo Lyst, azienda e app per lo shopping che annualmente osserva ricerche, vendite e conversazioni sui social per compilare il “Lyst Index”, una lista degli oggetti e dei marchi più desiderati dai consumatori. 

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito dell’azienda, Fast Retailing richiede che Shein rimuova immediatamente dal proprio e-commerce il “prodotto imitato” e pretende una compensazione per i danni subiti a livello di vendite. Non è la prima volta che l’azienda cinese di fast-fashion riceve accuse del genere, tanto dai cosiddetti “small business” e da giovani designer indipendenti quanto dai grandi marchi del lusso. Talvolta sono addirittura gli altri giganti del fast-fashion, il cui business è fondato sulla proposta veloce di oggetti trendy a prezzi accessibili, a denunciare le copie Shein: sia Temu che H&M hanno intrapreso azioni legali contro l’azienda cinese ma, ironicamente, entrambi i marchi propongono sul loro sito delle borsa a tracolla in nylon estremamente simili all’originale di Uniqlo. 

Shein, che nonostante queste accuse e la sempre maggiore consapevolezza di parte dei consumatori rispetto alle critiche condizioni di lavoro dei suoi dipendenti e all’impatto disastroso che il suo modello di produzione ha sull’ambiente, continua a crescere haul dopo haul, non ha rilasciato dichiarazioni e il “prodotto imitato” è ancora acquistabile sul loro sito per meno di 4 euro. 

Articoli Suggeriti
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Leggi anche ↓
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Louis Vuitton lancia la linea La Beauté

Valentino e Dream Baby Press regalano poesie e lettere d’amore per San Valentino

Gucci conclude la collaborazione con il Direttore creativo Sabato De Sarno

Kim Jones lascia Dior Men