Hype ↓
13:25 giovedì 15 gennaio 2026
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.
C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.
Uno dei segnali di distensione tra Usa e Venezuela è il ritorno dei politici venezuelani su X Compresa la Presidente ad interim Delcy Rodriguez, che ha ricominciato a postare a un anno dall'ultima volta.
Durante la visita a una fabbrica della Ford, Trump ha fatto il dito medio a un operaio che gli aveva urlato “protettore dei pedofili” L'operaio è stato poi sospeso dall'azienda e definito «un fuori di testa» dal responsabile della comunicazione della Casa Bianca.

L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista

È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.

15 Gennaio 2026

Non è la prima volta che succede: nel novembre 2025 la proposta di nuovo logo presentata da Ukip era stata respinta perché la Commissione elettorale britannica l’aveva giudicata offensiva. Il logo in questione era una croce nera attraversata da una spada e una lancia. Ora il partito di estrema destra, il cui simbolo, per adesso, è ancora una sterlina viola su sfondo giallo, ha presentato una nuova richiesta che sembra una (triste, drammatica) presa in giro: il simbolo è molto simile a quello presentato a novembre, ma senza la spada. Compare la scritta Ukip, con sotto lo slogan “The New Right”. Il simbolo, però, non è soltanto simile al precedente, ma anche a qualcos’altro.

Sunder Katwala, direttore del think tank British Future, ha giustamente fatto notare che il nuovo logo sembra modellato sulla croce di ferro utilizzata dalla Germania tra il 1871 e il 1918 e poi dal regime nazista di Hitler dal 1933 al 1945. E ovviamente sul simbolo dei crociati, perché come ha sottolineato Katwala: «Ukip pone una forte enfasi sull’idea della Gran Bretagna come terra cristiana, come dimostra la campagna per eliminare i finanziamenti pubblici alle misure di sicurezza per le moschee che sono state bersaglio di crimini d’odio e attacchi».

Dallo scorso anno il leader di Ukip è Nick Tenconi, personal trainer che ha guidato il partito verso una direzione esplicitamente nazionalista e cristiana. Il tenore delle sue dichiarazioni è questo: «Userò l’esercito in Gran Bretagna per catturare ed espellere islamisti, immigrati illegali e comunisti». Come se non bastasse, Tenconi è anche chief operating officer di Turning Point UK, la filiale britannica del gruppo conservatore fondato da Charlie Kirk.

Il gruppo antirazzista Hope Not Hate ha fatto notare che un via libera alla nuova richiesta di Ukip potrebbe portare il simbolo sulle schede elettorali. Come ha detto il direttore della ricerca del gruppo, Jow Mulhall, «Solo pochi anni fa l’idea che un partito di estrema destra che richiama simboli nazisti potesse finire sulle schede elettorali era impensabile, eppure sappiamo che l’estrema destra sta crescendo e ogni giorno si cerca di normalizzare le sue politiche». Magra consolazione: come sottolinea il Guardian, se ai tempi di Nigel Farage Ukip era forza elettorale significativa (24 seggi alle elezioni europee del 2014 e il 12,6% dei voti alle politiche del 2015), per ora la rappresentanza elettorale del partito è praticamente irrilevante.

Articoli Suggeriti
Durante la visita a una fabbrica della Ford, Trump ha fatto il dito medio a un operaio che gli aveva urlato “protettore dei pedofili”

L'operaio è stato poi sospeso dall'azienda e definito «un fuori di testa» dal responsabile della comunicazione della Casa Bianca.

Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Leggi anche ↓
Durante la visita a una fabbrica della Ford, Trump ha fatto il dito medio a un operaio che gli aveva urlato “protettore dei pedofili”

L'operaio è stato poi sospeso dall'azienda e definito «un fuori di testa» dal responsabile della comunicazione della Casa Bianca.

Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro»

Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.

Anche i centristi nel loro piccolo si radicalizzano

Più vittimista della destra, più litigioso della sinistra, ribelle ed elitario, tecnocratico e ideologico, il centro radicalizzato è il fenomeno che meglio riassume il definitivo impazzimento della politica, italiana e non solo.

Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca

«Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.

Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein

In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.

Alberto Trentini è stato liberato dopo 423 giorni di prigionia e senza che nessuna accusa contro di lui sia mai stata formalizzata

L'annuncio lo ha dato il ministro degli Esteri Tajani, che ha detto che presto Trentini potrà finalmente rientrare in Italia.