Bulletin ↓
06:45 lunedì 4 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

La guerra va così male che la Russia ha annullato tutti i referendum per annettere territori ucraini

12 Settembre 2022

Due fonti vicine al Cremlino hanno riferito a Meduza che la Russia annullerà tutti i referendum per l’annessione di territori ucraini previsti nei prossimi mesi. Nelle intenzioni della Federazione, da qui a novembre a Kharkiv, a Zaporizhzhia e nella regione di Kherson si sarebbero dovute tenere consultazioni elettorali – sulla cui correttezza nessuno nella comunità internazionale ha mai nutrito grosse aspettative – per ufficializzarne l’annessione ai territori russi. Ora, a fronte di una controffensiva ucraina che sta costringendo le truppe russe a una repentina e imbarazzante ritirata (che sui media di Stato russi è stata prontamente ribattezzata “riorganizzazione“), questi referendum sono stati rimandati «fino a data da destinarsi».

A quanto pare sono state le vittorie ucraine a Kharkiv e nei territori circostanti a costringere la Russia a prendere questa decisione. Secondo quanto riporta Meduza, tutti gli “strateghi politici” inviati dal Cremlino a Kharkiv e Zaporizhzhia – con il preciso compito di organizzare i referendum sull’annessione – sono stati richiamati in patria: «Hanno tutti ricevuto l’ordine di tornare immediatamente a casa», racconta un fonte vicina al governo russo. Nei piani del Cremlino, i referendum si sarebbero dovuti tenere tutti il 4 novembre, il giorno in cui i russi festeggiano la Giornata dell’unità nazionale, occasione che Andrey Turchak, senatore e leader del partito di Putin Russia Unita, aveva definito «giusta, simbolica». In realtà, il 4 novembre era già una data ai quali i russi erano stati costretti dalla resistenza ucraina: all’inizio, i referendum dovevano tenersi ad aprile, poi a maggio, poi a settembre e alla fine si è arrivati a novembre.

Le fonti citate da Meduza raccontano anche del nervosismo espresso da Putin nei confronti dei suoi generali per le tante sconfitte incassate nel corso dell'”operazione militare speciale”. Pare sia stato lo stesso Putin a imporre il 4 novembre come scadenza per l’organizzazione dei referendum: il Presidente russo si sarebbe detto «stanco di aspettare». Ora, però, tutta la macchina organizzativa e propagandistica russa in Ucraina si è fermata: «Di novembre ora non parla più nessuno», ha raccontato la fonte di Meduza. A una richiesta di commento sulla situazione, l’addetto stampa di Putin, Dmitry Peskov, ha preferito non rispondere.

Articoli Suggeriti
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada

La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Il Washington Post ha pubblicato una lista dei nomi dei minori uccisi a Gaza

Il lungo elenco occupa due intere pagine della testata ma copre meno del 20% della lista di morti accertate 

Leggi anche ↓
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada

La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Il Washington Post ha pubblicato una lista dei nomi dei minori uccisi a Gaza

Il lungo elenco occupa due intere pagine della testata ma copre meno del 20% della lista di morti accertate 

Anche il Regno Unito accelera sul riconoscimento della Palestina come Stato 

La mossa del presidente francese Macron sembra aver innescato un cambiamento di rotta senza precedenti nel Vecchio continente.

Mosca apre ai voli diretti per la Corea del Nord per i turisti russi che non possono andare da nessun’altra parte

La rotta Mosca - Pyongyang è operativa: in otto ore porterà in nord Corea i vacanzieri russi che non possono più visitare l'Europa.

Macron ha annunciato che a settembre la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina

Una decisione storica: la Francia diventa così il primo Paese del G7 a sostenere la legittimità dello Stato palestinese.

Jeremy Corbyn ha fondato un nuovo partito ma c’è già un problema: non si capisce come si chiama

In molti si sono convinti che si chiami Your Party, ma quello in realtà è solo il nome del sito per iscriversi al partito.