Hype ↓
13:57 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La reazione emozionata delle bambine nere al trailer della Sirenetta

14 Settembre 2022

Le favole della Disney da anni fanno sognare i bambini e sempre più spesso anche gli adulti. Però negli ultimi anni si è più volte discusso del fatto che queste storie sono state realizzate in una maniera che le ha fatte sembrare rivolte a un pubblico bianco, in particolare nelle trasposizioni in live action che si sono susseguite sul grande schermo. Tra le principesse c’è stata Emma Watson con l’abito giallo firmato Jacqueline Durran nei panni di Belle, poi Lily James come Cenerentola, con scarpetta realizzata in collaborazione con Swarovski. Questa volta è il turno della Sirenetta, che se nell’immaginario è ricordata non solo per la sua coda da sirena ma anche per i lunghi capelli rossi e gli occhi azzurri, nel film sarà interpretata da Halle Bailey, una donna nera. La data d’uscita del film è fissata per il 24 maggio 2023 in Italia, in anticipo di due giorni rispetto agli Stati Uniti.

Il 12 settembre è uscito il teaser del film diretto da Rob Marshall, anticipazione attesa da tempo visto che la produzione è iniziata addirittura nel 2016. Nel trailer si vede Bailey nei panni di Ariel cantare il celebre brano Part of Your World. Subito dopo la sua uscita, sui social è partita la solita, triste shitstorm sull’attrice scelta per interpretare la protagonista di questo ultimo adattamento di un classico Disney. Perché per questa parte è stata scelta un’attrice afroamericana, chiedono quelli per i quali, apparentemente, l’etnia degli attori scelti per interpretare personaggi di fantasia è una questione da perderci il sonno la notte. In molti hanno accusato il film di peccare in realismo, aggettivo che non ritengono assolutamente inadatto a commentare una storia in cui una creatura metà donna e metà pesce se ne va in giro assieme a un granchio canterino e un pesce tropicale giallo parlante.

Ma queste non sono state le uniche reazioni viste sui social media al trailer della Sirenetta. Negli ultimi giorni, infatti, si sono visti moltissimi thread di bambine nere che hanno reagito con meraviglia e dolcezza alla prime immagini del film. Ce n’è una che dice, stupita e deliziata, «ma è marrone come me!» e tante altre dallo sguardo emozionato. La stessa Bailey, su Variety, aveva detto: «Voglio che la bambina che è in me e le bambine proprio come me che stanno guardando sappiano che sono speciali e che dovrebbero essere una principessa ognuna a modo suo». Bambine che, magari per la prima volta nella loro vita, si riconoscono finalmente nella protagonista di una favola.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.