Cose che succedono | Fotografia

La fotografia di due topi che litigano nella metro di Londra ha vinto un prestigioso premio fotografico

Sam Rowley ha venticinque anni, è laureato in biologia e lavora come ricercatore alla Bbc, dove si occupa dell’archivio immagini; da qualche settimana il suo nome è particolarmente noto agli appassionati di fotografia, perché il Museo di Storia Naturale di Londra gli ha conferito un prestigioso premio per un suo scatto che sta facendo il giro del web. Scelta tra 48mila foto attraverso una votazione aperta al pubblico, la foto di Rowley ritrae due topi sulla banchina della metro londinese: la particolarità sta nel fatto che non si tratta semplicemente di due topi, ma di due topi che si stanno azzuffando (probabilmente per delle briciole di avanzi di cibo). Il titolo della foto è infatti “Station Squabble”, letteralmente “battibecco in stazione”.

La foto premiata, di Sam Rowley

«Tutti sanno che ci sono i topi nella metro, ma credo che nessuno li abbia mai visti in questa luce prima d’ora», ha detto Rowley durante una intervista alla Cnn. L’autore ha poi spiegato che l’idea di questo tipo di scatto gli è venuta dopo che un amico gli aveva mostrato un video che raffigurava una scena simile, registrato una notte mentre tornava a casa. Rowley si è dunque appostato nella stazione della metro per una settimana, sempre in orario notturno e stando lì fino alle prime ore del mattino, fino a quando – nonostante i primi risultati poco soddisfacenti – non ha raggiunto il suo obiettivo.

Il direttore del Museo di Storia Naturale, Michael Dixon, ha detto in un comunicato stampa che la foto rende l’idea in modo affascinante di come funziona la vita selvatica in un mondo dominato dall’essere umano. «Spero che ispiri le persone a pensare di più al rapporto tra l’uomo e la natura, e a dargli più valore», ha aggiunto. Tra gli altri scatti in corsa per il premio c’era quello di un orangotango a Bangkok, uno che ritraeva due giaguari mentre stringono tra le fauci un anaconda in Brasile, e ancora la tenera immagine del “testa a testa” tra un rinoceronte e di un ranger in Kenya e la foto di un gruppo di renne artiche bianche.