Se vi state chiedendo se si vede il Polifemo animatronico annunciato dal regista, la risposta è sì. Però poco.
Thomas Bangalter dei Daft Punk ha messo su Spotify una nuova traccia lunga sei ore
Nello scorso novembre all’Opéra Garnier di Parigi c’è stata la prima di uno spettacolo di danza intitolato Chiroptera, frutto della collaborazione dell’artista JR, del coreografo Damien Jallet e di Thomas Bangalter dei Daft Punk. Sei mesi dopo la prima, sulle piattaforme streaming è uscita la colonna sonora dello spettacolo composta appunto da Bangalter. Dura quanto un Ep, ma nello stesso giorno Bangalter ha pubblicato anche altro materiale. Parecchio altro materiale: Chiroptera Matiere Premiere potrebbe essere considerata la più lunga bonus track della storia della musica, 5 ore, 51 minuti e 26 secondi di durata.
Nei tre anni trascorsi dallo scioglimento dei Daft Punk Bangalter si è dato parecchio da fare. A nemmeno un anno fa risale l’uscita di Mythologies, altro progetto legato a uno spettacolo di danza: a commissionarglielo fu infatti il coreografo Angelin Preljocaj come colonna sonora del suo spettacolo omonimo, andato in scena a partire dal 2021 in tutta la Francia. Ma Bangalter nell’ultimo periodo ha composto parecchio anche per il cinema: c’è la sua firma sulle musiche della commedia Daaaaaalí! di Quentin Dupieux e su quell di Climax di Gaspar Noé.
Chiroptera Matiere Premiere, come detto, è già uscito sulle piattaforme, ma è prevista anche un uscita in formati analogici. Per la precisione, la colonna sonora verrà divisa in un set composto da 10 Lp, e di ognuno di questi set saranno stampate 200 copie soldato che verranno messe in vendita più in là nel 2024 (ancora non si sa la data d’uscita ufficiale).
Il film di Albert Serra sul torero peruviano Andrés Roca Rey porta il documentario in un territorio inesplorato e violento, persino ostile allo spettatore. Ed è proprio questo a renderlo una delle opere fondamentali della storia recente del cinema.
Il libro, uscito 20 anni fa in Francia ma solo adesso in Italia, è il racconto in immagini e parole della breve storia d'amore con il fotografo Marc Marie, attraverso il quale Ernaux tocca tutti i temi che caratterizzano la sua letteratura.
La gioventù e la vecchiaia, la diversità e il conformismo, la Toscana e la metropoli: intervista al frontman del gruppo che ha appena raggiunto un traguardo importante festeggiando con due concerti, a Roma (la scorsa settimana) e Milano (stasera).