Hype ↓
13:04 giovedì 12 febbraio 2026
Una maratona su YouTube metterà fine ai dieci anni di silenzio chiesti da Umberto Eco alla sua morte L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

La Tate Modern festeggerà i suoi vent’anni con una stanza piena di lampadari di cristallo

14 Febbraio 2020

Il prossimo 11 Maggio la Tate Modern compirà vent’anni: fu infatti inaugurata nel 2000 dalla Regina Elisabetta, e da allora ha accolto nelle sue sale oltre cento milioni di persone, diventando il museo di arte moderna e contemporanea più visitato al mondo. Le iniziative che la galleria sta allestendo per il suo ventennale sono varie e numerose, e tra queste c’è anche una mostra dell’artista giapponese Yayoi Kusama che rimarrà a Londra per un anno. Come segnala Dazed & Confused, la Tate ospiterà due dei suoi lavori più famosi.

La mostra sarà intitolata Yayoi Kusama: Infinity Rooms. La prima installazione dell’artista, “Filled with the Brilliance of Life”, è già stata ospitata dalla galleria londinese quando fece il suo esordio nel 2012, ed è l’opera che ha reso Kusama famosa in tutto il mondo. In più ci sarà “Chandelier of Grief”, una stanza piena di lampadari di cristallo che crea l’illusione di un universo senza fine. Ma la presenza di Kusama pare sia soltanto la punta dell’iceberg di una serie di idee che la Tate ha sviluppato per il ventennale. Tate Modern presenterà una serie di 20 nuovi abbinamenti di opere, che mostrano collegamenti tra artisti di luoghi e epoche diverse. Tra questi ci sarà anche il celebre ragno gigante di Louise Bourgeois, “Maman”, l’opera che accolse i visitatori all’inaugurazione della Tate Modern nel 2000.

Un archivio video verrà proiettato su un grande schermo con l’obiettivo di ripercorrere la storia della Tate attraverso film, immagini, oggetti e modelli, con l’aggiunta di racconti inediti da parte delle persone che hanno svolto un ruolo nello sviluppo del museo. «I nostri piani sintetizzano il meglio della Tate Modern», ha detto Frances Morris, il direttore della galleria. «Porteremo al centro dell’attenzione alcuni degli artisti più originali».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.