Hype ↓
10:10 sabato 8 novembre 2025
Un imprenditore ha speso un milione di dollari per promuovere una collana AI a New York e tutte le sue pubblicità sono state vandalizzate Avi Schiffman voleva far conoscere il suo prodotto ai newyorchesi. Che gli hanno fatto sapere di non essere interessati all'amicizia con l'AI.
Stranger Things sta per finire ma ricomincerà subito, visto che Netflix ha già pronto lo spin-off animato S’intitola Tales From ’85 ed espande la storia ufficiale tra la seconda e la terza stagione, riprendendone i personaggi in versione animata.
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.

A quanto pare Susan Sontag scrisse il libro di suo marito

14 Maggio 2019

Una nuova biografia di Susan Sontag sostiene che la scrittrice americana sia la vera autrice del classico di Philip Rieff, suo primo marito, Freud: The Mind of the Moralist. Come segnala il Guardian, la rivelazione è contenuta in Sontag: Her Life di Benjamin Moser, che uscirà il prossimo settembre e che «presenta prove testuali e aneddotiche secondo cui Sontag non era solo il co-autore non ufficiale dell’analisi di Freud del 1959, una cosa che sappiamo già da molto tempo». Sontag aveva sposato il sociologo Rieff a 17 anni, solo 10 giorni dopo aver partecipato a una delle sue lezioni; a 20 anni collaborò con lui al libro su Freud.

Le edizioni precedenti al 1959 riportavano un ringraziamento speciale a Susan Rieff (creditata quindi con il cognome del marito) che è poi sparito nelle edizioni successive. Secondo quanto si legge in Susan Sontag: An Annotated Bibliography 1948-1992, gli accordi per il divorzio tra i due (stipulati proprio nel 1959) prevedevano che Rieff potesse reclamare l’intera paternità del libro. Per compilare la biografia di Sontag, Moser (che è anche autore di una biografia di Clarice Lispector) ha potuto contare sul libero accesso alla fondazione che si occupa dell’eredità intellettuale della scrittrice, compreso l’archivio conservato presso la Ucla che sarà aperto al pubblico solo tra una decina d’anni. Ha inoltre raccolto le testimonianze inedite di alcuni amici e conoscenti di Sontag.

Moser riconosce che Freud: The Mind of the Moralist è basato, almeno in una certa misura, sulle ricerche e sulle note di Rieff, ma afferma anche che egli «Quasi certamente non ha scritto il libro su cui si basava la sua carriera». L’amica di Sontag Rae Amiran ha dichiarato che, mentre la coppia viveva a Cambridge, nel Massachusetts, «Susan passava i pomeriggi a riscrivere da zero [le note di Rieff, ndr]» mentre nel 1957, la stessa scrittrice scriveva sul suo diario che stava riordinando «i materiali su Freud, prendere appunti e lavorando su alcuni passaggi difficili del capitolo 2». In una lettera alla madre, poi, Sontag scriveva di essere molto avanti con la stesura del libro, «avendoci lavorato circa 10 ore al giorno», mentre nel 1958 confermava di aver rinunciato definitivamente ai diritti del libro su Freud all’amico Jacob Taubes, che le rispose di essere molto dispiaciuto della sua decisione e che Rieff avrebbe dovuto vergognarsi. Secondo Moser, quarant’anni dopo Rieff mandò una copia del libro a Sontag con un biglietto in cui si legge: «Susan, amore della mia vita, madre di mio figlio, co-autore di questo libro: perdonami. Per favore. Philip».

Articoli Suggeriti
Dracula di Luc Besson, ‘o vampiro ‘nnammurato

Dopo il Nosferatu di Robert Eggers, un'altra riscrittura di Dracula in chiave romantica e tormentata. Riscrittura che evidentemente funziona, visto che il film è in testa al botteghino italiano.

Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia

Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.

Leggi anche ↓
Dracula di Luc Besson, ‘o vampiro ‘nnammurato

Dopo il Nosferatu di Robert Eggers, un'altra riscrittura di Dracula in chiave romantica e tormentata. Riscrittura che evidentemente funziona, visto che il film è in testa al botteghino italiano.

Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia

Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.

Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara

Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.

Ascoltare Una lunghissima ombra di Andrea Laszlo De Simone è meglio di meditare

Arrivato a 8 anni distanza da Uomo Donna, il nuovo album del cantautore è ancora una volta e più che mai un capolavoro di bellezza e malinconia.

L’occulto nell’arte raccontato da Massimiliano Gioni

Fata Morgana è l’enorme mostra corale di Fondazione Trussardi a Palazzo Morando che indaga l’ultraterreno
nelle pratiche artistiche. Ce l’ha raccontata uno dei suoi curatori.

Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.