Hype ↓
13:19 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

C’è un account Instagram che cataloga i look di Succession

26 Aprile 2023

Come abbiamo scritto nella nostra newsletter Studio Industry in cui parliamo del dietro le quinte dell’industria creativa (potete iscrivervi qui), parlando di trend di TikTok, nell’ultimo anno siamo passati dallo stile “old money” al cosiddetto “quiet luxury” o “stealth wealth”, che per dirla in breve significa vestirsi in modo molto semplice, quasi neutro, addirittura un po’ anonimo, scegliendo però marchi ovviamente costosissimi, simbolo dell’eleganza understatement (Loro Piana, Zegna, Cucinelli, Bottega Veneta e The Row, ad esempio). L’esempio perfetto di questo stile sono i personaggi di Succession: ricchi così ricchi che non hanno bisogno di ostentare, ma scelgono la semplicità e la comodità di brand immediatamente riconoscibili da altri ricchissimi (o da chi ne sa un minimo di moda), ma forse non dai poveri, che li giudicherebbero vestiti in modo un po’ banale e anche un po’ troppo “normale”, senza saper cogliere i dettagli. Tutta questa teoria ha trovato un’esplicitazione nel famoso discorso della “ludicrously capacious bag” comparsa nel primo episodio della quarta stagione.

«La borsa shopper di Burberry indossata dall’accompagnatrice di cugino Greg è proprio il simbolo del contrario del quiet luxury», scrive Silvia Schirinzi nella newsletter, «il logo, la cafoneria, gli arrampicatori sociali che riescono a intrufolarsi nei ranghi delle élite ma le cui origini umili, ineducate e rapaci rimangono sempre dolorosamente visibili. In realtà, lo spettacolare discorso di Tom sulla borsa e le sue implicazioni, serve a sua volta a smascherare lui stesso, cugino Greg e tutti gli altri, ugualmente frivoli, meschini e rapaci. Lo stile di Succession è stato analizzato da molti punti di vista – particolarmente interessanti le puntate di Back Row, la newsletter di Amy Odell, dedicate alla dissezione dei look (anche su TikTok) – ed è chiaro come i cardigan di Logan, i cappellini di Kendall, le camicie e i mocassini di Roman e i completi comodi al limite dello sloppy di Shiv siano tutti mezzi per affermare il proprio potere, ma anche la propria appartenenza politica. Non è un caso che la famiglia Pierce, i democratici con il gruppo editoriale di qualità, si vestano tutti meglio dei Roy, a cominciare da Naomi e dalla matriarca Nan».

E se volete approfondire ancora di più l’estetica della “quiet luxury”, nella sua newsletter Amy Odell aveva citato Succession Fashion, l’account Instagram che rivela i look di tutti i personaggi: ci sono i vestitini, sempre abbastanza brutti, di Willa/Justine Lupe (interessante la sua ossessione per Sandro), i completi sempre un po’ sbagliati di Sarah Snook (come commenta qualcuno «è chiaro che c’è qualcuno nel reparto costumi che odia Shiv»). Molto interessanti anche le scelte di Gerri (J. Smith-Cameron), che al contrario di Shiv dà l’idea di conoscersi bene e sapere come valorizzarsi, e poi la meravigliosa Naomi Pierce con il suo indimenticabile look bianco Proenza Schouler (forse uno dei migliori) e il suo amore per il bianco e nero.

Leggi anche ↓
Jonathan Anderson è il nuovo Direttore creativo di Dior Men

Debutterà a giugno, a Parigi, durante la settimana di moda maschile.

La guerra commerciale la sta vincendo la Cina, almeno su TikTok

Dopo i dazi di Trump, si sono moltiplicati sulla piattaforma i video di commercianti cinesi che invitano gli americani a scoprire cosa e come si produce in Cina. Un fenomeno interessante, che ha anche a che fare con il made in Italy.

Il Gruppo Prada ha acquisito Versace da Capri Holdings

L'operazione da 1,2 miliardi di euro riporterà la proprietà dello storico marchio in Italia.

Brunello Cucinelli ha ricevuto il Dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy

Gli è stato conferito dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" di Caserta.

Lettera d’amore a un paio di stivali

Conversazione con Adam Owen, Global Design Director di Dr. Martens, che racconta il 1460 Pascal Love Letter e tutte le storie che un paio di scarpe possono contenere.

Prada ha aperto un ristorante ispirato ai film di Wong Kar-wai

Si trova a Shangai e alla sua realizzazione ha collaborato anche il regista di "In the Mood for Love".