Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Studio Ritratti: il nuovo numero digitale

Esce mercoledì 22 luglio Studio Ritratti, numero digitale estivo della rivista, in omaggio per gli abbonati, acquistabile su AppStore per i non abbonati.
Dopo Scrivo, lo speciale estivo dell’estate 2014 dedicato a scrittura e letteratura, quest’anno abbiamo deciso di mettere insieme 6 personaggi della contemporaneità: la cantante Miley Cyrus (raccontata da Davide Coppo), il critico Harold Bloom (raccontato da Francesco Longo), l’artista Tracey Emin (raccontata da Clara Mazzoleni), l’imprenditore e neo candidato alla Presidenza degli Stati Uniti Donald Trump (raccontato da Davide Piacenza), la giornalista e scrittrice Renata Adler (raccontata e intervistata da Giulio D’Antona), il regista Matteo Garrone (raccontato da Arianna Bonazzi).
Si tratta di personaggi diversissimi uno dall’altro – giovani o vecchi, popolari o molto elitari – ma ognuno con una vita fatta di alti e bassi, che si legge come una storia. Sono pezzi di un mosaico che, insieme, formano un quadro che ci mostra un paesaggio del nostro presente.
Buona lettura.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.