Hype ↓
01:36 lunedì 9 febbraio 2026
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.
In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.

Studio in Triennale, il terzo giorno

Moda ed e-commerce, il racconto del calcio su carta e in tv, il romanzo italiano e l'evoluzione della comicità: il programma di domenica 11.

08 Ottobre 2015

Il nostro festival si conclude domenica 11 ottobre (qui trovi il programma dei giorni precedenti: venerdì e sabato). Domenica ci vediamo alle 14.30 in punto. Il primo panel parla di moda e arte, in particolare della loro relazione con l’e-commerce. Vogliamo capire come queste due industrie  si stanno muovendo e stanno cercando di affrontare il retail online. Ne parleranno Marta Casadei, giornalista di Studio oltre che del Sole 24 Ore che nel nostro numero in edicola ha descritto i profili di sei giovani ma affermati designer, insieme a Luca Solca, analista dell’industria del lusso a capo del Luxury Goods Research a Exane-Bnp Paribas. Con loro Chiara Croce, Business Developement Manager di Farfetch, e Suzana Diamond, (Head of Europe and South America, Gallery Partnerships, Artsy.net).

Se ti piace il calcio, e ti piace che di calcio si parli in una certa maniera, non puoi perderti i due panel organizzati da Undici. Si parte alle 15.30 con un approfondimento su come il racconto del calcio sia cambiato (e stia ancora cambiando) negli ultimi anni. E in televisione, e sulla carta. Sul palco interverranno Lele Adani, ex-calciatore (anche della nazionale) e ora commentatore per Sky Sport, che negli ultimi anni si è distinto per il modo puntuale di parlare  di calcio, e Federico Ferri, sempre di Sky Sport oltre che firma di Undici. Ci sarà anche il direttore di Undici, Giuseppe De Bellis, che nell’ultimo numero di Undici ha evidenziato alcuni dei cambiamenti che il calcio televisivo sta vivendo.

Il secondo approfondimento di Undici è invece dedicato alla mistica della telecronaca. Come si racconta una partita di calcio? Se ne parlerà con Aldo Grasso che nel numero di Undici in edicola divide in tre le ere del racconto dal vivo di un evento sportivo, domandandosi nel finale quando entreremo nella Golden Age della telecronaca sportiva. Cerceranno di rispondergli Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro. Il primo è il principe dei telecronisti Mediaset, una delle voci più longeve della televisione calcistica. Di Gennaro, anche lui ex calciatore e allenatore, è invece seconda voce (o commentatore tecnico, come si diceva una volta).

Al termine dei due panel calcistici, si continua a parlare di racconto con il panel sulla letteratura. Edoardo Camurri, conduttore tv e giornalista modererà un incontro sul romanzo italiano contemporaneo, la sua tradizione e il suo presente. Si parlerà di stili, ma anche di premi e di classifiche di vendita con Walter SitiMarco MissiroliAlberto Rollo (Direttore letterario di Feltrinelli) e  Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci – Premio Strega.

Il festival si concluderà poi con uno spazio dedicato alla comicità. Negli ultimi anni  dal piccolo schermo si è trasferita (soprattutto) sul web – con Youtube a farla da padrone. Nel panel condotto da Federico Bernocchi, firma di Studio e autore e conduttore di programmi radio e tv, Il Terzo Segreto di Satira e i The Pills e Saverio Raimondo (con cui ne avevamo parlato anche in un’intervista) sveleranno com’è che si fa a far ridere oggi, e come si fa satira, dato che se ne parla tanto.

Dopo questi tre giorni, il tuo mondo sarà ancora lo stesso?

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.