Hype ↓
23:58 venerdì 2 gennaio 2026
Le azioni di Warner Bros. sono salite del 170 per cento da quando è iniziato il triangolo con Netflix e Paramount L'offerta d'acquisizione di Netflix e la battaglia con Paramount hanno trasformato Warner nel titolo più desiderato del 2025.
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.

L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie

E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.

30 Dicembre 2025

Stranger Things si è sempre potuta vantare di essere una delle serie recensite meglio dagli utenti di piattaforme come Rotten Tomatoese IMDb. Con la fine della serie si è giunti anche alla fine di questo primato, però: il Vol. 2 della quinta stagione, disponibile su Netflix dallo scorso 25 dicembre, è stato recensito piuttosto male dai fan. Fino a prima dell’uscita di questa seconda parte del finale, su Rotten Tomatoes tutte le stagioni di Stranger Things sfoggiavano una lodevolissima media che andava dall’8 in su (per essere precisi, dall’80 per cento, cioè la percentuale di utenti che avevano dato alla serie la certificazione di freschezza). Adesso, siamo poco sopra il 5 e mezzo: solo il 56 per cento delle recensioni degli utenti, infatti, promuove le due parti della quinta stagione viste fin qui. Per capirci: la prima stagione era piaciuta al 96 per cento del pubblico, la seconda al 90, la terza all’86, la quarta all’89.

Cosa è successo in questi episodi da causare tali e tante stroncature? I malpensanti dicono che tutto si spiega con un singolo episodio, in realtà: “The Bridge”, cioè quello in cui Will rivela la sua omosessualità a tutta l’allegra compagnia. Mentre scriviamo, “The Bridge” è il peggior episodio di tutta la serie, almeno a leggere il voto che gli è stato assegnato su IMDb: 5.4 su 10, unico episodio a prendere meno di 7.8, che già era un voto piuttosto basso per una serie le cui puntate stanno stabilmente tra l’8.6 e il 9.2. C’è da dire anche che “The Bridge” è uno degli episodi più recensiti su IMDb di tutto Stranger Things: 96 mila recensioni a fronte di una media di circa 50 mila. Molti di questi “nuovi arrivati” sono omofobi a cui ha dato fastidio assistere al coming out di Will? Possibile, probabile: Variety, per esempio, parla apertamente di review bombing, cioè quella pratica che consiste nel recensire negativamente un film o una serie solo perché la si considera portatrice di messaggi politici avversi ai propri. Non è la prima volta che succede – un illustrissimo precedente lo abbiamo avuto quest’anno con Biancaneve, non a caso incoronato in questi giorni peggior flop del 2025 – e, conoscendo l’internet contemporanea, non sarà certamente l’ultima.

C’è da aggiungere, però, che non tutte le recensioni negative hanno a che vedere con il coming out di Will. Sullo stesso Variety si può leggere una recensione molto severa, quasi una stroncatura, di questo Vol. 2 di Stranger Things, firmata dalla critica televisiva Alison Herman, secondo la quale la serie si rifiuta di «approfondire i personaggi nonostante questi siano cresciuti» e rimane dunque «incastrata nella parodia, sommersa dai debiti nei confronti di certi archetipi (lo scienziato pazzo, il bullo redento) e citazioni (i Clash, Peanut Butter Boppers) che ormai la sua rilevanza culturale deriva principalmente da elementi esterni, come il casting o l’influenza di Netflix». Restano pochissimi episodi per provare a salvare questa quinta e ultima stagione: il finale di Stranger Things arriverà su Netflix il 31 dicembre.

Articoli Suggeriti
Stranger Things è il nostro Twin Peaks?

Alla vigilia dell'arrivo su Netflix dell'ultima stagione della serie, un ripasso di tutti i motivi per cui è giustamente diventata un cult.

Leggi anche ↓
Le azioni di Warner Bros. sono salite del 170 per cento da quando è iniziato il triangolo con Netflix e Paramount

L'offerta d'acquisizione di Netflix e la battaglia con Paramount hanno trasformato Warner nel titolo più desiderato del 2025.

Con il suo finale, Stranger Things si è dimostrato all’altezza di tutti i classici che lo hanno ispirato

Dopo dieci anni, e con un'ultima, grande sorpresa, è giunta al termine quella che è senza dubbio la serie Netflix più rilevante e amata di sempre.

Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film

Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.

Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki

Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.

Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner

Nell'articolo, Scorsese analizza nel dettaglio il film ma racconta anche la sua lunghissima amicizia con Reiner.

È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica

Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.