Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Stephen Hawking canta i Monty Python (video)


Stephen Hawking è una delle figure della scienza mondiale più riconoscibili dal grande pubblico. Geniale pensatore e fisico di fama, Hawking negli anni si è anche ritagliato un ruolo di primo piano nell’immaginario collettivo, anche a causa della malattia che da quando aveva 21 anni lo costringe a una carrozzina (Eddie Redmayne ha vinto l’Oscar per il Miglior attore interpretandolo ne La teoria del tutto, com’è noto) e a esprimersi tramite un sintetizzatore vocale.
Proprio tramite questo apparecchio, Hawking in questo video interpreta a suo modo “Galaxy song”, la canzone dei Monty Python tratta dal film del 1983 del gruppo comico britannico, The Meaning Of Life – Il Senso Della Vita. L’insolita cover uscirà in versione limitata su vinile 7 pollici. Se pensate che sia troppo strano per essere vero, bisogna ricordarvi che la biografia di Hawking, nel suo sito ufficiale, si chiude con un «He still hopes to make it into space one day».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.