Hype ↓
02:00 sabato 1 novembre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 

È stata la mano di Dio è il film candidato dall’Italia agli Oscar 2022

26 Ottobre 2021

Come era prevedibile considerando il larghissimo consenso ottenuto a Venezia dove È stata la mano di Dio si è aggiudicato il Leone d’argento e il premio speciale della giuria, l’Italia ha scelto il nuovo film di Paolo Sorrentino per rappresentare il Paese nella selezione agli Oscar nella categoria di Miglior Film Straniero. Ricordiamo che le liste dei candidati effettivi devono ovviamente ancora essere rivelate, considerando che il giorno delle nomination è fissato al momento per l’8 febbraio 2022 (e la serata di premiazione il 27 marzo), e questo è più che altro il momento in cui ogni Paese decide quale titolo potrebbe rappresentarlo in vista di un possibile inserimento in lista (la Germania, per esempio, ha candidato il suo premiatissimo I’m Your Man di cui abbiamo parlato qui).

Erano 18 i film italiani inizialmente concorrenti per la designazione del candidato a rappresentare l’Italia, tra cui  Il cattivo poeta di Gianluca Jodice, Freaks out, Qui rido io di Mario Martone e anche Tre piani di Nanni Moretti. La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si è riunita per votare questa mattina, il 26 ottobre 2021. Dopo esattamente 20 anni dall’ultimo film girato a Napoli, L’uomo in più, È stata la mano di Dio è il film con cui Il Premio Oscar Paolo Sorrentino torna nella sua città, ricordando la “Mano de Dios” di Maradona, a cui il regista è molto legato. La storia, in parte autobiografica, è quella di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta: il diciassettenne Fabietto Schisa, che lotta per trovare il suo posto nel mondo fino a quando alcuni eventi cambieranno tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport, Maradona, l’altro è un drammatico incidente che farà scoprire al protagonista l’amore per il cinema.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a ottobre in redazione.

A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty

Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Domani verrà inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio all’ombra delle piramidi

Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.

La bravura di Josh O’Connor è solo uno dei tanti motivi per vedere The Mastermind

Il nuovo film Kelly Reichardt, presentato a Cannes e distribuito in Italia da Mubi, non rientra davvero in nessuna delle tante definizioni che ne sono state date. Ed è proprio per questo che è così sorprendente.

La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra

Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.

Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante 

Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.