Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un nuovo film con Sophia Loren arriverà su Netflix
«La vita davanti a sé, un film Netflix con Sophia Loren. Prossimamente». È bastato un tweet sull’account ufficiale della piattaforma di streaming per accendere la curiosità intorno alla nuova pellicola di Edoardo Ponti, il figlio dell’attrice italiana e del produttore Carlo Ponti, che l’ha diretta per un prodotto targato Netflix.
Immortale Cesira della Ciociara e indimenticabile Antonietta Tiberi diretta da Ettore Scola, la più internazionale delle dive del cinema italiano torna così sullo schermo nel ruolo di Madame Rosa, una superstite dell’Olocausto che si prende cura dei figli delle prostitute nel suo modesto appartamento di Bari. L’attrice premio Oscar, trait d’union tra il cinema di una volta e quello di oggi, non recitava dal 2013, quando partecipò al mediometraggio sempre di Edoardo Ponti Voce umana. Il nuovo lavoro sarà un adattamento del successo letterario del 1975 di Romain Gary, La vie davant soi, in cui Loren reciterà accanto a Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri e Massimiliano Rossi.
“La vita davanti a sé”, un film Netflix con Sophia Loren. Prossimamente. pic.twitter.com/GcbukvryUH
— Netflix Italia (@NetflixIT) February 17, 2020
«Non potrei essere più contenta di lavorare con Netflix in un film così speciale», ha dichiarato l’attrice a Variety. «Nella mia carriera, ho lavorato con i più grandi studi, ma posso tranquillamente dire che nessuno ha mai avuto la grandezza e l’impatto sociale e culturale che un colosso come Netflix ha tuttora», ha continuato. Ted Sarandos, Chief Content Officer della piattaforma ha elogiato la Loren quale «la più ammirata e celebre artista del mondo. Sarà la protagonista di una storia bella e coraggiosa», ha detto. Intanto, non è chiaro se il film sarà presentato in anteprima durante qualche festival prima di approdare su Netflix, che non ha ancora specificato alcuna data di uscita.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.