Hype ↓
17:20 mercoledì 11 febbraio 2026
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

C’è un’isola in Norvegia dove vogliono abolire il tempo

20 Giugno 2019

Gli abitanti di Sommarøy, un piccolo villaggio di pescatori nella parte occidentale del comune di Tromsø, in Norvegia, vogliono liberarsi del concetto di tempo. Come riporta l’Independent, infatti, i riottosi cittadini della bella località – molto apprezzata dai turisti per le sue spiagge bianche e i paesaggi nordici – sono fermamente intenzionati a rivoluzionare il modo in cui fanno esperienza del tempo, per usufruire di «quello che vogliono, quando vogliono». D’altra parte, gli abitanti di Sommarøy vivono già secondo ritmi completamente diversi da quelli a cui siamo abituati noi: in inverno il sole non sorge al mattino mentre in estate non tramonta per circa 60 giorni, indicativamente dal 18 maggio al 26 luglio.

Proprio per questi motivi Kjell Ove Hveding, leader della campagna Time-Free Zone, ha dichiarato alla NRK, la tv norvegese, che l’obiettivo è quello di «fornire flessibilità». «Quando c’è sempre la luce del giorno, noi ci comportiamo di conseguenza. Nel cuore della notte, in quel momento che la gente che vive in città chiamerebbe “le due del mattino”, qui puoi vedere bambini che giocano a calcio, persone che imbiancano casa o falciano i loro prati, adolescenti che vanno a nuotare», ha spiegato. La campagna ha guadagnato rilevanza internazionale dopo che, lo scorso giugno, Hveding ha consegnato pubblicamente una petizione al deputato locale Kent Gudmundsen per discutere gli aspetti pratici di una eventuale “abolizione” del tempo. Da quel momento anche altre città del Nord, come Finnmark e Nordland, hanno espresso interesse. Pensate che belli sarebbero i claim pubblicitari: “le città senza tempo”. E in quel caso sarebbe vero.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.