Una crisi che colpirà soprattutto i giovani con poca esperienza lavorativa, già ampiamente rimpiazzati dall'AI in molte aziende.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI
Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Per sfuggire all’invasione dell’AI slop ora basta una semplice estensione gratuita da installare sul browser. Si chiama Slop Evader ed è uno strumento pensato per “congelare” internet al 30 novembre 2022, una data simbolica che coincide con il lancio di ChatGPT e con l’inizio della diffusione dei modelli generativi. Una volta installata, l’estensione fa comparire una finestra di ricerca alternativa che consente di cercare informazioni su social media, forum e motori di ricerca, compreso Google Immagini, ormai fortemente “inquinato” da immagini generate artificialmente, come spiegato sul sito ufficiale. Il tutto escludendo dai risultati qualsiasi contenuto generato dall’AI.
Il sistema permette di filtrare automaticamente risultati e pagine web in base alla data di pubblicazione, scartando e “censurando” tutto ciò che è stato prodotto dopo l’arrivo dell’AI generativa. Come spiegato sul sito di Slop Evader, l’obiettivo non è bloccare internet ma offrire agli utenti uno strumento per orientarsi in un web sempre più zeppo di contenuti ingannevoli. Lo strumento nasce come risposta al dilagare dell’AI slop: testi, immagini e contenuti non solo brutti ma anche inutili, prodotti in enormi quantità dall’AI e sempre più difficili da distinguere da quelli fatti dagli essere umani.
Secondo Tega Brain, artista e ricercatrice dietro Slop Evader, l’obiettivo non è rifiutare l’intelligenza artificiale in sé, ma offrire agli utenti un modo per vivere un web «meno inquinato dall’automazione. Non si tratta di negare l’AI ma di creare uno spazio in cui l’esperienza online non sia inevitabilmente dominata da questi contenuti».