Hype ↓
10:06 lunedì 8 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Un robot giocatore di scacchi ha spezzato il dito al suo avversario, un bambino di sette anni

25 Luglio 2022

È difficile immaginare uno sport meno violento degli scacchi. Grazie alla bellissima serie Netflix con Ana Taylor-Joy di due anni fa, La regina degli scacchi, anche i meno esperti hanno avuto modo di capire quanto questo antico gioco di strategia possa essere emozionante, appassionante, pieno di colpi di scena e perfino aggressivo senza mai, però, essere violento. Perlomeno quando viene giocato dagli umani. Come riportato alla stampa da Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchistica di Mosca, durante una partita del 19 luglio si è verificato uno spiacevole incidente: un giocatore robot ha rotto il dito del suo avversario, un bambino di sette anni.

Il video dell’episodio circola sui social da qualche giorno e mostra il robot mentre prende uno dei pezzi del bambino. Il bambino quindi fa la sua mossa e il robot gli afferra il dito. Quattro adulti si precipitano ad aiutare la vittima, che viene liberata e portata via. Lazarev ha assicurato che la macchina aveva giocato molte partite precedenti senza incidenti. Il suo gesto violento si è verificato in reazione a una mossa troppo rapida del bambino (uno dei 30 migliori giocatori di scacchi nella categoria under-nine a Mosca) che avrebbe violato le regole di sicurezza rispondendo troppo velocemente senza aspettare che il robot completasse la sua mossa. Secondo quanto riportato da Lazarev, il bambino non è rimasto particolarmente scosso dall’incidente. Ha continuato a giocare col gesso già dal giorno dopo, aiutato da dei volontari che registravano le mosse per lui, e ha terminato il torneo in tutta tranquillità, a differenza dei suoi genitori, che hanno contattato la procura per aprire un caso sull’incidente.

Come ha sottolineato il Guardian, anche se i robot stanno diventando sempre più sofisticati, la maggior parte di loro si limita a ripetere una serie azioni – afferrare, spostare, posare – senza sapere né preoccuparsi di cosa stiano afferrando, spostando o posando. Secondo uno studio del 2015, solo negli Stati Uniti ogni anno una persona viene uccisa da un robot industriale. La prima vittima risale al 1979: Robert Williams, operaio della Ford in Michigan, rimase schiacciato dal braccio di un robot. Nel 2015, in uno degli stabilimenti tedeschi della Volkswagen, un robot uccise un ragazzo di 22 anni afferrandolo e schiacciandolo contro una lastra di metallo. Tra il 2008 e il 2013 i robot utilizzati in chirurgia medica sono stati ritenuti responsabili della morte di 144 persone. Nel 2018 una donna di nome Elaine Herzberg è stata uccisa da un’auto a guida autonoma Uber che l’ha investita mentre attraversava la strada a Tempe, Arizona. «In generale, tuttavia, la causa più frequente è l’errore umano, o la mancanza di comprensione umana dei processi robotici», conclude Jon Henley sul Guardian, «vale la pena stare attenti con i robot, anche se stanno solo giocando a scacchi».

Articoli Suggeriti
Orfeo di Virgilio Villoresi è un’altra prova del fatto che un nuovo cinema italiano sta nascendo davvero

L’opera prima del regista, adattamento del Poema a fumetti di Dino Buzzati, mescola live action, animazione e musica per creare un mondo e un linguaggio con pochi eguali nella storia recente del nostro cinema.

L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

Leggi anche ↓
Orfeo di Virgilio Villoresi è un’altra prova del fatto che un nuovo cinema italiano sta nascendo davvero

L’opera prima del regista, adattamento del Poema a fumetti di Dino Buzzati, mescola live action, animazione e musica per creare un mondo e un linguaggio con pochi eguali nella storia recente del nostro cinema.

L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.