Hype ↓
08:17 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

Stare bene senza amore a San Valentino

Dieci pezzi per consolare chi non festeggia che includono un racconto di Sally Rooney, un pezzo di Joan Didion e le istruzioni per scrivere una poesia d'amore nel 2022.

di Studio
14 Febbraio 2022

Per consolare chi non sta festeggiando San Valentino abbiamo selezionato dieci pezzi che parlano di relazioni difficili, appuntamenti andati male e altri drammi amorosi. C’è un classico di Joan Didion sui matrimoni a Las Vegas, un racconto di Sally Rooney del 2016 (doloroso come sempre), la storia della ragazza che ha inconsapevolmente ispirato l’autrice del racconto virale “Cat person”, l’annosa questione della divisione delle criptovalute in caso di divorzio e tanti altri spunti per guardare all’amore più come a un problema che a una soluzione.

Ralf Webb, Shall I compare thee to a frozen food aisle? How to write a love poem in 2022, The Guardian
Se siete alla disperata ricerca del regalo che possa conquistare la persona che amate, questo articolo offre una soluzione sicuramente migliore del solito disperato mazzo di rose. Ralf Webb, classe 1991, editor di The White Review, si fa aiutare da Sharon Olds, Maged Zaher e Lil Nas X (esempio: «Chiamami col tuo nome / Dimmi che mi ami in privato / Chiamami col tuo nome / Non m’importa se stai mentendo») per creare un mini-manuale di scrittura creativa che aiuti qualunque aspirante poeta a comporre una poesia d’amore che non suoni antiquata ma riesca a rispecchiare i tempi che stiamo vivendo.

Lisa Taddeo, My Husband and I Don’t Speak the Same Love Language, The New York Times, 2022
«Non ho mai sentito parlare delle lingue dell’amore se non troppo tardi, quando ormai ero sposata con qualcuno che non parlava la mia», è l’inizio killer dell’articolo firmato da Lisa Taddeo, l’autrice del bellissimo Tre donne (uscito in Italia con  Mondadori, ne avevamo scritto qui), il libro da leggere per capire davvero come funziona il desiderio femminile, e l’acclamato romanzo Animal, la storia di una donna dipendente dall’amore, in particolare nei confronti di uomini sposati.

Tom Rasmussen, In Love, Sometimes You Just Need To Bring The Drama, Vogue, 2022
Un personal essay firmato dal giornalista di Show Studio, cantante della drag band Denim, performer solista Crystal Rasmussen e anche scrittore: nel 2020 Penguin ha pubblicato il suo memoir Diary of a Drag Queen. Tra quelli che troverete qui è forse l’unico che celebra le piccole gioie dell’amore quotidiano, come «raccogliere dei calzini sporchi e capire dall’odore che sono suoi». Ew.

Kalhan Rosenblatt, West Elm Caleb embodies what people resent and fear about online dating, Nbc, 2022
Nel 2022 parlare d’amore è parlare di dating, e parlare di dating è, purtroppo, molto spesso, parlare di scammer (guardate The Tinder Swindler su Netflix) o ghostatori cronici: a gennaio su TikTok è diventata virale la vicenda di West Elm Caleb, un dater seriale accusato di aver ghostato moltissime ragazze di New York. Il suo caso ha aperto una serie di discussioni su come comportarsi sulle app di incontri (e sui social). Una dibattito al quale abbiamo partecipato anche noi con un articolo dal titolo un po’ meno educato di quello pubblicato da Nbc: “Come vendicarsi di uno stronzo seriale“.

Alexis Nowicki, “Cat Person” and Me, Slate, 2021
Se n’è accorta quando i suoi amici hanno iniziato a bombardarla di messaggi: «Sei tu?», «Hai scritto tu questo racconto?», «È il tuo nome d’arte?». La relazione di Alexis Nowicki con un uomo più grande ha ispirato la storia virale di Kristen Roupenian apparsa nel 2017 sul New Yorker, ma lei è riuscita a raccontare questa stranissima vicenda soltanto nel 2021.

Edith Zimmerman, Most Couples You See Are Going to Break Up, The Cut, 2019
Questo brevissimo articolo è musica per le orecchie degli odiatori di San Valentino («la festa di ogni cretino ecc.») e si fonda su un assioma molto semplice quanto efficace: guardatevi in giro, sulla metro, per le vie del centro, al ristorante. E pensate che una grandissima parte delle coppie che vedete non è destinata a durare.

Joan Didion, Marrying absurd, Saturday Evening Post, 1967
Un modo per ricordare la scrittrice morta da poco anche a San Valentino: in questo pezzo Joan Didion racconta quello che descrive come il “merchandising” dei matrimoni a Las Vegas, dove tutto quello che serve per sposarsi è dichiarare di avere almeno diciotto anni e avere otto dollari in tasca. Las Vegas è la destinazione di chi vorrebbe fare le cose nel modo giusto, ma non sa farlo. Questo breve saggio è apparso per la prima volta sul Saturday Evening Post e poi nella raccolta Verso Betlemme.

Sally Rooney, Mr Salary, Granta, 2016
Uno dei primi racconti di Sally Rooney, uscito quando ancora non era la famosissima scrittrice che è oggi. Due persone che s’incontrano dopo tanto tempo, a Dublino. Hanno due età diverse, due storie diverse e stanno vivendo due momenti molto diversi. Hanno condiviso qualcosa, questo lo si capisce subito, ma quanto piccolo (e importante) questo qualcosa sia stato lo si scopre soltanto dopo.

Articoli Suggeriti
In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pasolini, Cam Sugar ha pubblicato la colonna sonora di Porcile

Creata dal compositore, direttore d’orchestra e pianista italiano Benedetto Ghiglia, è composta dai dodici brani che amplificano la violenza allegorica del film.

Avevamo davvero bisogno di capire che l’attivismo social non può sostituire il dibattito culturale?

Il lancio di stracci tra attiviste e Lucarelli ci ricorda l’importanza, anche nel 2025, di avere strutture che possano filtrare, modificare, ponderare le opinioni prima di immetterle nel discorso pubblico.

Leggi anche ↓
In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pasolini, Cam Sugar ha pubblicato la colonna sonora di Porcile

Creata dal compositore, direttore d’orchestra e pianista italiano Benedetto Ghiglia, è composta dai dodici brani che amplificano la violenza allegorica del film.

Avevamo davvero bisogno di capire che l’attivismo social non può sostituire il dibattito culturale?

Il lancio di stracci tra attiviste e Lucarelli ci ricorda l’importanza, anche nel 2025, di avere strutture che possano filtrare, modificare, ponderare le opinioni prima di immetterle nel discorso pubblico.

È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista

Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.

È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese

Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Un semplice incidente è la più grande sfida che Jafar Panahi ha mai lanciato al regime iraniano

Palma d'oro a Cannes, serissimo candidato all'Oscar per il Miglior film internazionale, nel suo nuovo film il regista immagina gli iraniani alle prese con l'inimmaginabile: quello che succederà dopo la fine della Repubblica islamica.

Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema

Il calendario non ha aiutato, ma l’imputato principale sembra essere Hollywood, che ha portato in sala solo film che il pubblico ha snobbato.