Breaking ↓
07:53 martedì 20 gennaio 2026
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.
Il regime iraniano avrebbe intenzione di “scollegare” definitivamente il Paese da internet e farsi la sua Rete nazionale Il modello sarebbe l'internet della Corea del Nord e sistemi simili sperimentati in Russia e Cina: chiusi, inaccessibili, efficacissimi strumenti di censura.
Britney Spears si è chiesta «da dove ca**o salta fuori» la mela di Pistoletto in Stazione Centrale a Milano L'ha scritto sotto la foto di uno sconosciuto che, senza alcun apparente motivo, Britney ha voluto postare sul suo profilo Instagram.
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.
Si è scoperto che a difendere la Groenlandia in caso di un attacco americano dovrebbe essere un viceammiraglio americano Doug Perry, 58 anni, veterano della navigazione sottomarina, è l'uomo che i Paesi membri della Nato hanno scelto per proteggere l'Artico.
Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.

Stare bene senza amore a San Valentino

Dieci pezzi per consolare chi non festeggia che includono un racconto di Sally Rooney, un pezzo di Joan Didion e le istruzioni per scrivere una poesia d'amore nel 2022.

di Studio
14 Febbraio 2022

Per consolare chi non sta festeggiando San Valentino abbiamo selezionato dieci pezzi che parlano di relazioni difficili, appuntamenti andati male e altri drammi amorosi. C’è un classico di Joan Didion sui matrimoni a Las Vegas, un racconto di Sally Rooney del 2016 (doloroso come sempre), la storia della ragazza che ha inconsapevolmente ispirato l’autrice del racconto virale “Cat person”, l’annosa questione della divisione delle criptovalute in caso di divorzio e tanti altri spunti per guardare all’amore più come a un problema che a una soluzione.

Ralf Webb, Shall I compare thee to a frozen food aisle? How to write a love poem in 2022, The Guardian
Se siete alla disperata ricerca del regalo che possa conquistare la persona che amate, questo articolo offre una soluzione sicuramente migliore del solito disperato mazzo di rose. Ralf Webb, classe 1991, editor di The White Review, si fa aiutare da Sharon Olds, Maged Zaher e Lil Nas X (esempio: «Chiamami col tuo nome / Dimmi che mi ami in privato / Chiamami col tuo nome / Non m’importa se stai mentendo») per creare un mini-manuale di scrittura creativa che aiuti qualunque aspirante poeta a comporre una poesia d’amore che non suoni antiquata ma riesca a rispecchiare i tempi che stiamo vivendo.

Lisa Taddeo, My Husband and I Don’t Speak the Same Love Language, The New York Times, 2022
«Non ho mai sentito parlare delle lingue dell’amore se non troppo tardi, quando ormai ero sposata con qualcuno che non parlava la mia», è l’inizio killer dell’articolo firmato da Lisa Taddeo, l’autrice del bellissimo Tre donne (uscito in Italia con  Mondadori, ne avevamo scritto qui), il libro da leggere per capire davvero come funziona il desiderio femminile, e l’acclamato romanzo Animal, la storia di una donna dipendente dall’amore, in particolare nei confronti di uomini sposati.

Tom Rasmussen, In Love, Sometimes You Just Need To Bring The Drama, Vogue, 2022
Un personal essay firmato dal giornalista di Show Studio, cantante della drag band Denim, performer solista Crystal Rasmussen e anche scrittore: nel 2020 Penguin ha pubblicato il suo memoir Diary of a Drag Queen. Tra quelli che troverete qui è forse l’unico che celebra le piccole gioie dell’amore quotidiano, come «raccogliere dei calzini sporchi e capire dall’odore che sono suoi». Ew.

Kalhan Rosenblatt, West Elm Caleb embodies what people resent and fear about online dating, Nbc, 2022
Nel 2022 parlare d’amore è parlare di dating, e parlare di dating è, purtroppo, molto spesso, parlare di scammer (guardate The Tinder Swindler su Netflix) o ghostatori cronici: a gennaio su TikTok è diventata virale la vicenda di West Elm Caleb, un dater seriale accusato di aver ghostato moltissime ragazze di New York. Il suo caso ha aperto una serie di discussioni su come comportarsi sulle app di incontri (e sui social). Una dibattito al quale abbiamo partecipato anche noi con un articolo dal titolo un po’ meno educato di quello pubblicato da Nbc: “Come vendicarsi di uno stronzo seriale“.

Alexis Nowicki, “Cat Person” and Me, Slate, 2021
Se n’è accorta quando i suoi amici hanno iniziato a bombardarla di messaggi: «Sei tu?», «Hai scritto tu questo racconto?», «È il tuo nome d’arte?». La relazione di Alexis Nowicki con un uomo più grande ha ispirato la storia virale di Kristen Roupenian apparsa nel 2017 sul New Yorker, ma lei è riuscita a raccontare questa stranissima vicenda soltanto nel 2021.

Edith Zimmerman, Most Couples You See Are Going to Break Up, The Cut, 2019
Questo brevissimo articolo è musica per le orecchie degli odiatori di San Valentino («la festa di ogni cretino ecc.») e si fonda su un assioma molto semplice quanto efficace: guardatevi in giro, sulla metro, per le vie del centro, al ristorante. E pensate che una grandissima parte delle coppie che vedete non è destinata a durare.

Joan Didion, Marrying absurd, Saturday Evening Post, 1967
Un modo per ricordare la scrittrice morta da poco anche a San Valentino: in questo pezzo Joan Didion racconta quello che descrive come il “merchandising” dei matrimoni a Las Vegas, dove tutto quello che serve per sposarsi è dichiarare di avere almeno diciotto anni e avere otto dollari in tasca. Las Vegas è la destinazione di chi vorrebbe fare le cose nel modo giusto, ma non sa farlo. Questo breve saggio è apparso per la prima volta sul Saturday Evening Post e poi nella raccolta Verso Betlemme.

Sally Rooney, Mr Salary, Granta, 2016
Uno dei primi racconti di Sally Rooney, uscito quando ancora non era la famosissima scrittrice che è oggi. Due persone che s’incontrano dopo tanto tempo, a Dublino. Hanno due età diverse, due storie diverse e stanno vivendo due momenti molto diversi. Hanno condiviso qualcosa, questo lo si capisce subito, ma quanto piccolo (e importante) questo qualcosa sia stato lo si scopre soltanto dopo.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo

Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.

In Cover-Up c’è la vita di Seymour Hersch, cioè la storia del giornalismo d’inchiesta dalla carta fino a Substack

Diretto dalla regista premio Oscar Laura Poitras e da Mark Obenhaus, il documentario racconta una leggenda del giornalismo americano ma è anche un viaggio nei cambiamenti del mestiere, tra redazioni vecchio stile, litigi con editori e nuove piattaforme.

Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro

Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.

La grazia è tante cose ma soprattutto un film sulla fragilità dei maschi

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, appena arrivato nelle sale, racconta un Presidente della Repubblica per mostrarci tutti i buchi che i tempi moderni hanno aperto nel vecchio concetto di mascolinità.

Il nuovo album di Kim Gordon si intitolerà Play Me e uscirà a marzo

Sarà il terzo disco da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.

C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York

L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.