Hype ↓
12:50 domenica 4 gennaio 2026
Le azioni di Warner Bros. sono salite del 170 per cento da quando è iniziato il triangolo con Netflix e Paramount L'offerta d'acquisizione di Netflix e la battaglia con Paramount hanno trasformato Warner nel titolo più desiderato del 2025.
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.

Stare bene senza amore a San Valentino

Dieci pezzi per consolare chi non festeggia che includono un racconto di Sally Rooney, un pezzo di Joan Didion e le istruzioni per scrivere una poesia d'amore nel 2022.

di Studio
14 Febbraio 2022

Per consolare chi non sta festeggiando San Valentino abbiamo selezionato dieci pezzi che parlano di relazioni difficili, appuntamenti andati male e altri drammi amorosi. C’è un classico di Joan Didion sui matrimoni a Las Vegas, un racconto di Sally Rooney del 2016 (doloroso come sempre), la storia della ragazza che ha inconsapevolmente ispirato l’autrice del racconto virale “Cat person”, l’annosa questione della divisione delle criptovalute in caso di divorzio e tanti altri spunti per guardare all’amore più come a un problema che a una soluzione.

Ralf Webb, Shall I compare thee to a frozen food aisle? How to write a love poem in 2022, The Guardian
Se siete alla disperata ricerca del regalo che possa conquistare la persona che amate, questo articolo offre una soluzione sicuramente migliore del solito disperato mazzo di rose. Ralf Webb, classe 1991, editor di The White Review, si fa aiutare da Sharon Olds, Maged Zaher e Lil Nas X (esempio: «Chiamami col tuo nome / Dimmi che mi ami in privato / Chiamami col tuo nome / Non m’importa se stai mentendo») per creare un mini-manuale di scrittura creativa che aiuti qualunque aspirante poeta a comporre una poesia d’amore che non suoni antiquata ma riesca a rispecchiare i tempi che stiamo vivendo.

Lisa Taddeo, My Husband and I Don’t Speak the Same Love Language, The New York Times, 2022
«Non ho mai sentito parlare delle lingue dell’amore se non troppo tardi, quando ormai ero sposata con qualcuno che non parlava la mia», è l’inizio killer dell’articolo firmato da Lisa Taddeo, l’autrice del bellissimo Tre donne (uscito in Italia con  Mondadori, ne avevamo scritto qui), il libro da leggere per capire davvero come funziona il desiderio femminile, e l’acclamato romanzo Animal, la storia di una donna dipendente dall’amore, in particolare nei confronti di uomini sposati.

Tom Rasmussen, In Love, Sometimes You Just Need To Bring The Drama, Vogue, 2022
Un personal essay firmato dal giornalista di Show Studio, cantante della drag band Denim, performer solista Crystal Rasmussen e anche scrittore: nel 2020 Penguin ha pubblicato il suo memoir Diary of a Drag Queen. Tra quelli che troverete qui è forse l’unico che celebra le piccole gioie dell’amore quotidiano, come «raccogliere dei calzini sporchi e capire dall’odore che sono suoi». Ew.

Kalhan Rosenblatt, West Elm Caleb embodies what people resent and fear about online dating, Nbc, 2022
Nel 2022 parlare d’amore è parlare di dating, e parlare di dating è, purtroppo, molto spesso, parlare di scammer (guardate The Tinder Swindler su Netflix) o ghostatori cronici: a gennaio su TikTok è diventata virale la vicenda di West Elm Caleb, un dater seriale accusato di aver ghostato moltissime ragazze di New York. Il suo caso ha aperto una serie di discussioni su come comportarsi sulle app di incontri (e sui social). Una dibattito al quale abbiamo partecipato anche noi con un articolo dal titolo un po’ meno educato di quello pubblicato da Nbc: “Come vendicarsi di uno stronzo seriale“.

Alexis Nowicki, “Cat Person” and Me, Slate, 2021
Se n’è accorta quando i suoi amici hanno iniziato a bombardarla di messaggi: «Sei tu?», «Hai scritto tu questo racconto?», «È il tuo nome d’arte?». La relazione di Alexis Nowicki con un uomo più grande ha ispirato la storia virale di Kristen Roupenian apparsa nel 2017 sul New Yorker, ma lei è riuscita a raccontare questa stranissima vicenda soltanto nel 2021.

Edith Zimmerman, Most Couples You See Are Going to Break Up, The Cut, 2019
Questo brevissimo articolo è musica per le orecchie degli odiatori di San Valentino («la festa di ogni cretino ecc.») e si fonda su un assioma molto semplice quanto efficace: guardatevi in giro, sulla metro, per le vie del centro, al ristorante. E pensate che una grandissima parte delle coppie che vedete non è destinata a durare.

Joan Didion, Marrying absurd, Saturday Evening Post, 1967
Un modo per ricordare la scrittrice morta da poco anche a San Valentino: in questo pezzo Joan Didion racconta quello che descrive come il “merchandising” dei matrimoni a Las Vegas, dove tutto quello che serve per sposarsi è dichiarare di avere almeno diciotto anni e avere otto dollari in tasca. Las Vegas è la destinazione di chi vorrebbe fare le cose nel modo giusto, ma non sa farlo. Questo breve saggio è apparso per la prima volta sul Saturday Evening Post e poi nella raccolta Verso Betlemme.

Sally Rooney, Mr Salary, Granta, 2016
Uno dei primi racconti di Sally Rooney, uscito quando ancora non era la famosissima scrittrice che è oggi. Due persone che s’incontrano dopo tanto tempo, a Dublino. Hanno due età diverse, due storie diverse e stanno vivendo due momenti molto diversi. Hanno condiviso qualcosa, questo lo si capisce subito, ma quanto piccolo (e importante) questo qualcosa sia stato lo si scopre soltanto dopo.

Articoli Suggeriti
Le azioni di Warner Bros. sono salite del 170 per cento da quando è iniziato il triangolo con Netflix e Paramount

L'offerta d'acquisizione di Netflix e la battaglia con Paramount hanno trasformato Warner nel titolo più desiderato del 2025.

Con il suo finale, Stranger Things si è dimostrato all’altezza di tutti i classici che lo hanno ispirato

Dopo dieci anni, e con un'ultima, grande sorpresa, è giunta al termine quella che è senza dubbio la serie Netflix più rilevante e amata di sempre.

Leggi anche ↓
Le azioni di Warner Bros. sono salite del 170 per cento da quando è iniziato il triangolo con Netflix e Paramount

L'offerta d'acquisizione di Netflix e la battaglia con Paramount hanno trasformato Warner nel titolo più desiderato del 2025.

Con il suo finale, Stranger Things si è dimostrato all’altezza di tutti i classici che lo hanno ispirato

Dopo dieci anni, e con un'ultima, grande sorpresa, è giunta al termine quella che è senza dubbio la serie Netflix più rilevante e amata di sempre.

Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film

Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.

Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki

Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.

Per Park Chan-wook non c’è niente di più spaventoso di un uomo che ama il suo lavoro

Con No Other Choice il regista coreano approfondisce il discorso iniziato da Parasite e Squid Game, raccontando un mondo del lavoro in cui l'unica maniera per sopravvivere è distruggere la propria umanità.

Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner

Nell'articolo, Scorsese analizza nel dettaglio il film ma racconta anche la sua lunghissima amicizia con Reiner.