Hype ↓
12:52 mercoledì 18 febbraio 2026
Il prezzo dei cetrioli è diventato il principale indicatore della crisi economica in Russia È raddoppiato rispetto a un anno fa, raggiungendo una media al chilo di circa 4 euro. I cittadini russi non la stanno prendendo affatto bene.
La nuova tendenza di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.
Per i 400 anni dalla consacrazione di San Pietro una delle iniziative del Vaticano è ingrandire il bar per i turisti che c’è sulla terrazza della Basilica La metratura del bar verrà raddoppiata, nonostante le polemiche secondo le quali servire panini e gazzose in un luogo così sacro sia quasi peccato.
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.
Su Ebay sono state messe in vendita le foto di 200 greci uccisi dai nazisti nel ’44 e adesso il governo greco sta facendo di tutto per recuperarle La scoperta ha sorpreso lo stesso governo, perché finora si pensava che della strage di Kaisariani non fossero rimaste testimonianze fotografiche.
C’è un video girato sul set di Cime tempestose in cui Margot Robbie balla e canta come Kate Bush nel video di Wuthering Heights L'ha condiviso su Instagram il "dialect coach" del film, William Conacher, per festeggiare il successo al box office.
Le puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti sono state trascritte parola per parola in un libro A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntate del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».
È morto Frederick Wiseman, uno degli inventori del documentario moderno Premio Oscar alla carriera nel 2016, tra i suoi film più recenti e famosi c'era Ex Libris del 2017, dedicato alla New York Public Library.

Il prezzo dei cetrioli è diventato il principale indicatore della crisi economica in Russia

È raddoppiato rispetto a un anno fa, raggiungendo una media al chilo di circa 4 euro. I cittadini russi non la stanno prendendo affatto bene.

18 Febbraio 2026

In un’economia di guerra anche i beni di maggior consumo subiscono aumenti di prezzo considerevoli. In Russia, per esempio, il prezzo dei cetrioli è raddoppiato raggiungendo una media al chilo di poco superiore ai 300 rubli (più o meno di quattro euro). Sotto la pressione dei politici, compresi quelli del partito di governo Russia Unita che dovrà affrontare le elezioni parlamentari alla fine dell’anno, l’autorità antitrust ha scritto ai produttori e ai rivenditori chiedendo loro di spiegare gli aumenti di prezzo. Come riporta la Reuters, «Questo inverno, nei nostri negozi è apparsa una nuova “prelibatezza”: i cetrioli», ha affermato ironicamente Sergei Mironov, leader parlamentare del partito Russia Giusta, sottolineando che il ministero dell’Agricoltura ha attribuito il forte aumento dei prezzi dei cetrioli alla stagionalità. I produttori hanno poi rassicurato i consumatori che il prezzo dei cetrioli dovrebbe diminuire il mese prossimo, quando il clima diventerà più mite.

Con i prezzi dei cetrioli che ora superano quelli della frutta importata come le banane, alcuni supermercati in Siberia stanno limitando la quantità che ogni acquirente può acquistare e uno dei quotidiani più venduti in Russia, il Komsomol’skaja Pravda (fondato nel 1925, ex organo del Komsomol, l’organizzazione giovanile del Partito comunista dell’Unione sovietica) ha regalato ai suoi lettori dei semi per coltivarli a casa propria. Il partito di Mironov e il Partito comunista, entrambi rappresentati alla Duma (l’equivalente della nostra Camera dei Deputati), hanno suggerito al governo di fissare un tetto massimo al ricarico che i rivenditori possono applicare sui prodotti alimentari di base. In ogni caso, il cetriologate non è il primo caso di innalzamento di prezzi per beni di prima necessità in Russia. In passato le autorità hanno risolto problemi simili e non vi sono segni che le lamentele della popolazione riguardo all’aumento dei prezzi, amplificate dai social media, rappresentino una minaccia per la stabilità sociale.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
La Cina abolirà i dazi sulle importazioni da tutti i Paesi africani (tranne uno)

L’unico Stato escluso dall’accordo è l’Eswatini e ovviamente, come sempre con la Cina, c'entra il riconoscimento di Taiwan.

Le politiche migratorie dell’Unione europea somigliano sempre più a quelle degli Stati Uniti, nel peggior senso possibile

La prossima approvazione del Patto sulla Migrazione, e soprattutto del regolamento sui rimpatri, segna una stretta senza precedenti sui diritti dei migranti in Europa. Un precedente che potrebbe cambiare per sempre, e in peggio, la vita dell'Unione.

Il giorno di San Valentino più di un milione di iraniani della diaspora sono scesi in piazza in tutto il mondo per protestare contro il regime

Era dal 1979 che non si vedevano manifestazioni così partecipate di iraniani che vivono lontano dall'Iran.

Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone

Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.

Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti

La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+

Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.