Hype ↓
07:21 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Non ci sarà mai una versione di “Killing Me Softly With His Song” migliore di quella di Roberta Flack

25 Febbraio 2025

Il 24 febbraio è morta, a 88 anni, Roberta Flack. È stata una leggenda del pop e dell’R&B americano, diventata famosa nel 1972 con la sua versione di “The First Time Ever I Saw Your Face” e poi famosissima nel 1973 con “Killing Me Softly With His Song”. Su “The First Time Ever I Saw Your Face” c’è un aneddoto che dimostra quando amata fosse Flack all’epoca: Clint Eastwood spese 2 mila dollari per assicurarsi i diritti della canzone e inserirla nella colonna sonora di Brivido nella notte. Eastwood era talmente innamorato di questa canzone che riuscì a metterla tutta nel film, dedicandole una scena intera.

Con quest’ultima vinse un anno dopo il Grammy per il Record of the Year e per la Migliore interpretazione vocale pop femminile. La notizia è stata data dall’ufficio stampa di Flack: «È morta circondata dall’affetto della sua famiglia. Roberta ha infranto barriere e record. Ed è stata anche un’orgogliosa insegnante».

I record che Flack ha infranto sono tanti. Tanto per cominciare, ha vinto due Grammy consecutivamente: oltre a quelli del 1974 ne vinse due anche nel 1973, Record of the Year per “The First Time Ever I Saw Your Face” e Best Pop Vocal Performance by a Duo, Group or Chorus per “Where is the Love”, cantata assieme a Donny Hathaway. E poi ci sono state le classifiche: al numero 1 di quella dei singoli nel 1973 con “Killing Me Softly”, di nuovo nel 1974 con “Feel Like Making Love” e poi nel 1978 con “The Closer I Get to You,” anche questa cantata assieme a Hathaway. La morte di quest’ultimo, suicidatosi il 13 gennaio del 1979, segnò la fine del decennio d’oro della carriera di Flack. Negli anni Ottanta i suoi unici successi furono “Making Love”, scritta da Burt Bacharach, e “Tonight, I Celebrate My Love”. Negli anni ’90 ci fu il duetto con Maxi Priest su “Set the Night to Music”.

Roberta Flack in una foto del 1971. (Jack Mitchell/Getty Images)

Il pubblico la riscoprì nel 1996 grazie alla cover di “Killing Me Softly” fatta dai Fugees assieme a una giovanissima Lauryn Hill. Nel 2020 l’ultimo Grammy, il quinto della sua carriera, il Lifetime Achievement Award. Se volete inserirla nella vostra playlist, vi dà una mano il New York Times, che ha scelto le sue 11 canzoni più belle.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.