Hype ↓
20:16 martedì 3 febbraio 2026
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

Quando a contendersi la Casa Bianca erano Whig e Loco Foco

08 Marzo 2016

image

In questi mesi, e soprattutto da ora al primo martedì di novembre, i collegi elettorali dei cinquanta Stati americani saranno iper-rappresentati dai media in vista dell’elezione del successore di Barack Obama alla Casa Bianca, scrive Atlas obscura. Per l’occasione, il giornale online è andato a consultare gli archivi della Library of Congress e ha ripescato le mappe delle consultazioni elettorali presidenziali del 1836 e 1840, «un’epoca di tumulto in cui l’economia arretrava, nuovi partiti politici radicali facevano la loro comparsa e un presidente in carica era morto all’improvviso».

Il primo dato che salta agli occhi è che a competere per la presidenza erano due partiti: i Whig e i Loco Foco, rispettivamente simboleggiati dal colore rosso e dal blu, quelli che oggi sono tradizionalmente associati a repubblicani e democratici. Il Whig Party era stato fondato nel 1834 per un dissidio col presidente Andrew Jackson, e durò poi 21 anni, fin quando implose a sua volta per contrasti sull’espansione della schiavitù.

“Loco Foco” è invece il termine originariamente coniato per indicare l’Equal Rights Party, una formazione democratica radicale nata a New York nel 1835 che durante una delle sue prime assemblee si dimostrò così accesa nei toni da costringere l’organizzatore a spegnere le luci per tentare di calmare gli animi. I membri dell’Equal Rights Party reagirono accendendo torce costruite sul momento, attirandosi l’appellativo di Loco Foco. Nel giro di poco tempo, i media statunitensi identificarono il termine con tutti i membri del Partito democratico.

ken

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.