Bulletin ↓
08:32 domenica 11 maggio 2025
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.

Qualcuno ha lasciato dei versi di Brodskij sulla tomba di Prigozhin

30 Agosto 2023

Martedì 29 agosto a San Pietroburgo si è tenuto il funerale di Yevgeny Prigozhin, l’ex comandante del gruppo Wagner, morto in un incidente aereo assieme a diversi altri membri della milizia paramilitare e a tutto l’equipaggio. Nonostante in vita fosse stato insignito del titolo di Eroe della Federazione russa, la più alta onorificenza militare del Paese, al suo funerale non c’è stato nessun tributo militare. Su decisione della famiglia, la cerimonia è stata privata, ci hanno potuto partecipare soltanto gli invitati: secondo quanto riporta Meduza, i presenti erano circa una trentina e nessuno di loro indossava uniforme militare. Sul canale Telegram di Concord, società di consulenza di cui Prigozhin era l’amministratore delegato, è stato diffuso un invito a tutti coloro che si ritengono amici e ammiratori dell’ex “generale”: «Chi volesse fargli un ultimo saluto, può venire a visitare il cimitero di Porokhovskoye».

Sempre su Telegram sono circolate moltissimo nelle ultime ore le foto della lapide di Prigozhin. In particolare, di un omaggio lasciato ai suoi piedi, un foglio di carta incorniciato, con sopra scritti dei versi tratti da “Natura morta” di Joseph Brodskij. «Come oltrepasserò la soglia / senza aver capito, senza aver deciso / tu sei mio figlio o Dio? / Ossia: tu sei morto o vivo?», si legge sul biglietto. Ovviamente, non appena la notizia si è diffusa, si è ricominciato a parlare delle inevitabili teorie del complotto secondo le quali Prigozhin non è morto, forse è sopravvissuto alla schianto, magari su quell’aereo non ci è mai nemmeno salito, e adesso è chissà dove e chissà con chi a godersi il resto della sua vita e a sfoggiare un altro dei suoi ormai leggendari travestimenti.

Nonostante l’assenza di tributi e personale militare, il funerale di Prigozhin è stato comunque un affare di Stato. A controllare che durante la cerimonia tutto andasse come doveva andare, infatti, c’era la Guardia nazionale. Prima del funerale, tutte le informazioni riguardanti lo stesso sono state trattate come top secret e fornite solo a coloro direttamente interessati: l’azienda di pompe funebri che si è occupata di tutto e i familiari di Prigozhin. Un esponente dell’amministrazione comunale di San Pietroburgo ha anche rivelato che tutti coloro a conoscenza di qualsiasi informazione relativa al funerale hanno dovuto firmare accordi di riservatezza.

Articoli Suggeriti
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il conclave più pop della storia della Chiesa è finito, Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV. Non avremmo mai pensato di usare questa frase per descrivere un conclave, ma ammettiamolo: è stato divertente.

La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il conclave più pop della storia della Chiesa è finito, Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV. Non avremmo mai pensato di usare questa frase per descrivere un conclave, ma ammettiamolo: è stato divertente.

La Gen Z salverà il cattolicesimo trasformandolo in una moda?

Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.

In Grecia non ci sono lavoratori per accogliere i turisti in arrivo questa estate

Ce ne vorrebbero 80 mila ma gli imprenditori del settore non hanno idea di dove trovarli.

La terza recessione nella vita dei Millennial è diventata un meme

Quella del 2008 doveva essere una crisi economica “unica”. Poi è arrivato il 2020, adesso un’altra è alle porte: e non ci resta che riderne.

L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.