Hype ↓
12:31 domenica 7 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

È uscito il trailer di Portobello, la serie tv sul caso Tortora e la prima produzione italiana di Hbo

Diretta da Marco Bellocchio e con protagonista Fabrizio Gifuni, è già uno dei titoli italiani più attesi del 2026.

18 Giugno 2025

Dopo aver sondato il terreno con la co-produzione de L’amica geniale (realizzata assieme alla Rai), HBO ha finalmente deciso di iniziare a produrre anche serie originali italiane, mantenendo l’approccio ambizioso che la contraddistingue da sempre. Lo si capisce guardando il primo trailer di Portobello, progetto di Marco Bellocchio che ricostruirà la scandalosa vicenda di Enzo Tortora. Tortora subì un processo giudiziario e mediatico violentissimo, fu condannato a dieci anni di reclusione ed entrò in carcere nel 1985, per poi essere scagionato da tutte le accuse che gli erano state rivolte quando divenne chiaro l’assurdo e infamante complotto ai suoi danni. La serie racconterà l’intera vicenda, a partire dalle famigerate immagini dell’arresto di Tortora, che mostra le manette ai giornalisti.

Portobello segna anche il ritorno di una collaborazione fortunatissima del cinema e della tv italiana: quella tra il regista Marco Bellocchio e l’attore Fabrizio Gifuni, già Aldo Moro nella miniserie Esterno Notte, opera apprezzatissima da pubblico e critica. Ad arricchire il cast di Portobello ci sono anche Lino Musella, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. Anche alla scrittura c’è un vero e proprio dream team della serialità italiana: al suo fianco Bellocchio infatti ha voluto Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La produzione è nelle mani di Our Films, società italiana che ha creato un’altra serie nostrana diventata un successo internazionale: The Young Pope di Paolo Sorrentino. La collaborazione con la francese ARTE e con la Freemantle di Lorenzo Mieli conferma le grandi ambizioni internazionali del progetto.

La serie uscirà nel 2026, i canali di distribuzione non sono ancora stati annunciati ma ci sono buone probabilità che in Italia la potremo vedere su Hbo Max, la piattaforma streaming del network americano in arrivo nel nostro Paese proprio nel 2026.  

Articoli Suggeriti
Esterno Notte è Marco Bellocchio al suo meglio

Nel film/miniserie presentato in questi giorni a Cannes il regista racconta una storia notissima in maniera inedita, libera da complottismi e ideologie.

Marco Bellocchio contro tutti

Il suo nuovo film, Rapito, presentato a Cannes e appena arrivato nelle sale, è un manifesto di sfiducia contro ogni istituzione: famiglia, comunità, Chiesa e Stato.

Leggi anche ↓
L’età dell’oro del cinema italiano non sarebbe stata la stessa senza le fotografie di Tazio Secchiaroli

Del leggendario fotografo abbiamo parlato con il figlio Davide, in occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata a suo padre al Festival del Cinema di Porretta Terme.

La leggendaria collezione d’arte di Ileana Sonnabend è arrivata a Mantova

Ha aperto nel Palazzo della Ragione un nuovo museo dedicato a una delle collezioni private più importanti del Novecento: 94 opere che hanno cambiato la storia dell'arte.

L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento

La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.

Arabella, un film, due amiche

Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli, rispettivamente regista e attrice de Il rapimento di Arabella, al cinema dal 5 dicembre, sono le protagoniste della nostra nuova digital cover.

L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo

Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.

Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra

Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.