Hype ↓
11:05 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Riavviare il motore

Economia, stato e impresa: dare un'occhiata al presente e al nostro futuro studiando da vicino la vicenda Fiat-Chrysler e le mosse di Sergio Marchionne.

02 Dicembre 2012

Domenica 2 dicembre alle 12.00 dedicheremo un panel di Studio in Triennale (qui trovate il programma completo della tre giorni di incontri e concerti che abbiamo organizzato) alle pressanti questioni economiche che contraddistinguono il nostro tempo. Il tema, a grandi linee, sarà quello della contrapposizione fra chi sostiene che sia il momento di mettere a dieta gli stati e i loro incenti debiti pubblici, e chi invece crede con forza che  sia proprio in questi momenti che un’ulteriore iniezione di denaro pubblico debba venire in soccorso di stati, cittadini e imprese. Proprio per le imprese sembrano profilarsi le difficoltà maggiori: i mercati che si fanno globali, la pressione fiscale che aumenta, il costo del lavoro. Esempio lampante, e lente attraverso la quale cercheremo di leggere il tutto, la Fiat, la sua fusione con Chrysler, il suo rapporto difficile con l’Italia e il profilo del suo grande condottiero, Sergio Marchionne. Il tutto con uno sfondo narrativo, romantico e simbolico: i dieci anni della morte dell’Avvocato Agnelli che cadono nel prossimo gennaio.

Ne parleremo con:
Alberto Mingardi, classe 1981, direttore dell’Istituto Bruno Leoni. Scrittore e giornalista, collabora con il Wall Street Journal e la sua firma è apparsa su testate come l’International Herald Tribune, Il Foglio, Il Riformista e Il Sole 24 Ore
Michele Masneri, giornalista economico e scrittore, firma di Studio e collaboratore de Il Foglio, Il Mondo e IL.
Gianluigi Ricuperati, nato nel 1977, ha pubblicato Il mio impero è nell’aria da minimum fax nel 2011. Scrive per le pagine culturali di Repubblica, e per Domus, Rolling Stone, LINK – Idee per la televisione e Il Sole 24 Ore. Lavora per la Fondazione CRT di Torino, è autore televisivo. Il suo prossimo romanzo uscirà per Mondadori.
Luca Ciferri, direttore della rivista Automotive News Europe.

Ci vediamo quindi alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

(Immagine: Getty Images)

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.