Hype ↓
15:14 sabato 29 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Per chi se li fosse persi

Perché, oltre alla carne, esistono 478 sostanze "possibilmente cancerogene" e altri articoli adatti a essere letti con calma in questo weekend lungo.

31 Ottobre 2015

Per molti questo sarà un weekend lungo, ma anche per chi andrà al lavoro nel giorno dei morti segnaliamo alcune letture interessanti: da un testo di Franzen sull’età dell’oro del giornalismo dei magazine americani a un reportage del New York Times dalla Groenlandia.

Buona lettura!

The Birth of the New Yorker Story New Yorker
Franzen racconta la nascita di un genere giornalistico, in occasione della pubblicazione di un’antologia delle migliori storie del celebre settimanale.

How Red Meat Joined the 478 Other Things That Might Give You Cancer Bloomberg
Bella storia interattiva su come la carne rossa è stata dichiarata possibile causa di cancro e sul perché c’è una sola sostanza che ufficialmente non causa il cancro.

The Pentagon’s missionary spies  The Intercept
La strana storia dei missionari evangelici che lavoravano per la Cia in Corea del Nord.

Facebook confesses to killing your iPhone battery Christian Science Monitor
Un giovane imprenditore si è lamentato su Medium: «È Facebook a farmi scaricare l’iPhone», e la protesta ha ricevuto una risposta ufficiale di FB con qualche consiglio su come ridurre il consumo.

What American Immigrants looked like  Washington Post
Italiani, russi, scandinavi e gitani: immagini degli immigrati della prim’ora al loro arrivo a New York.

Inheritance Pbs
Un ragazzo morto nell’esplosione di Lockerbie, una vita ricostruita tramite gli oggetti lasciati, in un bellissimo articolo interattivo.

Nearly 40% of homeless youths are LGBT, and I’m currently one of them The Guardian
La testimonianza di un homeless LGBT, per capire un po’ perché moltissimi giovani senzatetto sono gay.

Greenland is melting awayNew York Times
La Groenlandia si sta riempiendo di fiumi. Il che vuol dire che sta scigliendosi, e un gruppo di scienziati sta cercando di capirci di più. Interattività, big data, satelliti, giornalismo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.