Hype ↓
16:59 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Per chi se li fosse persi

Terremoti, batteri e la legalizzazione della cannabis in Italia. Consigli di lettura per un fine settimana di luglio.

18 Luglio 2015

Fa caldo ma, per fortuna, per molti le vacanze si avvicinano. Come ogni settimana, abbiamo messo insieme un po’ di letture che speriamo siano di vostro gradimento.

The really big one — New Yorker
Non sappiamo quando arriverà, ma di certo arriverà. Anzi, è possibile che arrivi nei prossimi 30 anni. Un articolo sul “really big one”, il terremoto che distruggerà gli stati di Washington, Oregon, California.

Sweet Home AlabamaNew Yorker
Una critica brillante e finemente motivata di Go Set a Watchman, firmata dalla penna di Adam Gopnik.

Aeon Ideas
Un nuovo sito progettato da Aeon: si chiama Aeon Ideas ed è molto semplice: si possono porre delle domande, e altri utenti possono rispondere. Un po’ come un forum? No, proprio come un vero sito, diciamo, di articoli. Anzi, di domande.

Cosa dice la nuova proposta di legge sulla legalizzazione della cannabisVice
Perché la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis presentata da più di 200 deputati porterebbe l’Italia a essere uno dei paesi europei più all’avanguardia in questo campo. Sembra strano, vero?

How You Consist of Trillions of Tiny Machines — NY Review of Books
I batteri «governano il mondo» e gli archibatteri sono «quasi magici». Un affascinante viaggio nel “nanoverso”.

‘I’m Not a Butcher’: An Interview with Islamic State’s Architect of DeathDer Spiegel
L’architetto della morte. Der Spiegel ha chiacchierato in carcere con Abu Abdullah, che per un anno e mezzo ha pianificato gli attentati dell’ISIS a Baghdad.

Is There a Viable Alternative to the Iran Deal?The Atlantic
Tre penne esperte dell’Atlantic discutono fra l’oro l’accordo sul nucleare iraniano.

Sudán del Sur, un país derrotadoEl Pais
El País Semanal dedica un approfondimento alla giovane e travagliata storia del Sudan del Sud. È lo stato più giovane del mondo (ha solo 4 anni) e da 24 mesi è immerso in una guerra civile che ha causato più di 50.000 morti.

House&Garden‘s Top 100
In cerca di consigli per arredare una nuova casa, o riarredare la casa di sempre? House & Garden ha stilato la lista dei migliori 100 interior designer inglesi. È tutta online, gratuita.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.