Hype ↓
07:48 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Per chi se li fosse persi

La nostra rassegna dei migliori articoli della settimana.

14 Luglio 2018

Per la rassegna di questa settimana abbiamo scelto una serie di articoli che indagano il tema del razzismo in modi inaspettati: The Christian Science Monitor sottolinea come gli immigrati più colpiti dalle politiche trumpiane siano quelli che parlano lingue indigene del centroamerica, mentre un’inchiesta del Financial Times si interroga su quello che è successo ai figli delle decine di migliaia di Uighuri arrestati dal governo cinese. The Outline racconta come i bambini di colore nelle scuole a prevalenza di bianchi imparano a disegnarsi, mentre sul New York Times l’ex critica letteraria Michiko Kakutani scrive un toccante articolo dal titolo: “So che cosa fa l’incarcerazione alle famiglie. È successo anche alla mia”. Ma c’è anche una buona notizia: Etiopia ed Eritrea hanno dichiarato la fine della guerra. E poi tanti approfondimenti da leggere con calma nel weekend: dalla lista di Dazed delle opere più belle dell’artista David Wojnarowicz all’intervista alla giovane attrice Saoirse Ronan su Vogue, dai bistrot parigini, che rischiano l’estinzione a un divertente ritratto di Jeff Goldblum, sorprendente icona di stile (proprio lui, quello di Jurassic Park).

Attualità, politica, esteri

Indigenous language interpreters help asylum-seekers at the border – The Christian Science Monitor
Contrariamente a quello che si tenderebbe a pensare, gli immigrati più colpiti dalle politiche trumpiane non parlano spagnolo: parlano lingue indigene del centroamerica, e questo li rende ancora più vulnerabili.

Uighur children fall victim to China anti-terror drive – Financial Times
Un’inchiesta che ha richiesto sei mesi di reporting. Cos’è successo ai figli delle decine di migliaia di Uighuri arrestati dal governo cinese?

How do children of color learn to draw themselves? – The Outline
Come i bambini di colore imparano a disegnarsi.

Ethiopia and Eritrea declare end of war – Bbc News
Etiopia ed Eritrea hanno dichiarato la fine della guerra.

Media, giornali, tech

How The New York Times‘ Mark Thompson became the latest thorn in Facebook’s sideDigiday
Sempre più editor stanno mettendo in evidenza le criticità di Facebook.

Fortnite Has Become the Instagram of Video Games – Select All
Come Fortnite è diventato il videogioco più importante del pianeta, un longform

Cultura

I Know What Incarceration Does to Families. It Happened to MineThe New York Times
Michiko Kakutani, ex critica letteraria del New York Times nonché autrice di uno dei libri più attesi dell’anno, The Death of Truth (negli Usa uscirà il 17 luglio), racconta la storia della sua famiglia.

Hope and hardship: Dorothea Lange’s America – 1843
Una mostra a Londra celebra la fotografia pionieristica di Dorothe Lange, la recensione di 1843.

The impact of radical artist David Wojnarowicz, told through six works – Dazed
Le più belle opere dell’artista David Wojnarowicz, spiegate una a una.

Tv, cinema, pop

Would Homer Simpson have voted for Trump? A deep investigation – Fast Company
Un lungo approfondimento di Fast Company che analizza come avrebbe votato Homer Simpson alle elezioni americane

Kim Gordon Wanted to Be a Visual Artist. Then She Got ‘Sidetracked’ – The New York Times
Sette anni dopo la separazione dei Sonic Youth, la madrina del grunge parla della sua carriera non convenzionale tra musica e arti visive.

Saoirse Ronan on Growing Up on Camera and the Changing Politics of Ireland – Vogue
La scrittrice Sally Rooney, alla quale avevamo dedicato una delle due storie di copertina del numero 34 di Studio, ha intervistato per Vouge l’attrice rivelazione dell’anno, Saoirse Ronan.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Richard Florida: « La crise urbaine, c’est la crise centrale du capitalisme» – Le Monde
Le Monde ha intervistato Richard Florida che dice che la crisi delle città è la crisi del capitalismo.

Is the iconic Parisian bistro dying?Bbc
I bistrot di parigi stanno morendo?

Who is the male fashion icon for now? Jeff Goldblum, of course The Guardian
Jeff Goldblum, l’icona fashion che non ti aspetti.

Il video della settimana

The Glory of the Mary Queen of Scots Trailer Is Here – Vulture
Il trailer del film che racconta la rivalità (mortale) che nel XVI secolo due cugine: Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia, e Elisabetta I d’Inghilterra, capo della chiesa Anglicana. Nel film, diretto da Josie Rourke, Saoirse Ronan veste i panni della regina di Scozia, Margot Robbie quelli della regina vergine.

 

La gallery della settimana

Soaking Up New York City’s Pools and Beaches – The New Yorker
L’estate e New York, un’antologia di atmosfere estive tra spiagge e piscine.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.