Hype ↓
05:21 lunedì 16 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Per chi se li fosse persi

La storia vera che ha ispirato The Americans, un reportage sull'editore del momento, il New York Times sul futuro della musica: i pezzi della settimana.

di Studio
11 Marzo 2017

Tra le storie che abbiamo selezionato per questo fine settimana, l’analisi del New York Times su come i late show sono evoluti politicamente dopo la vittoria di Trump, l’ossessione di Joan Didion per l’ereditiera Patricia Hearst, un libro sull’animale più strano e interessante del pianeta (che, spoiler, è il polipo) e una meravigliosa video-mappa dell’universo, quello che abbiamo scoperto finora. Buona lettura, e buon weekend.

Attualità, politica, esteri

16 children – 16 photos – Politiken
Per rendere l’idea della portata e delle implicazioni della crisi dei profughi, la testata danese Politiken, che ha anche un’edizione inglese, ha realizzato un articolo che parte da 16 foto di bambini che possono essere visualizzate in due modi: con e senza lo sfondo, dando impressioni completamente diverse

Donald Trump Is a Gift, and a Quandary, for Late-Night Hosts – Vulture
Dopo l’intervista a Letterman in copertina del New York magazine della scorsa settimana, e a questa collegata, analisi di come i late show si siano politicizzati dopo la vittoria di Trump.

Welcome To Pleistocene Park – The Atlantic
In Siberia, un gruppo di scienziati sta provando a ricreare il Pleistocene, con tanto di animali estinti, per studiare gli effetti del riscaldamento globale. Il longread dell’Atlantic.

Media, giornali, tech
 
Your Favorite Designer’s Favorite Bookseller Fires Up a Printing PressThe New York Times
Un reportage del New York Times su IDEA, l’editore del momento (anche noi ne avevamo parlato, qualche tempo fa, qui).

Twitter And Facebook All In One: On The Rise of China’s Weibo – LitHub
Il “Twitter cinese”, com’è spesso è chiamato in Italia il social network Weibo, è in realtà uno strumento molto diverso, con una storia decisamente interessante.

Cos’è il “bomberismo”, il nuovo credo delle pagine Facebook italiane – Vice
Un’analisi precisa e approfondita sulla sociologia del “bomberismo”, l’universo di pagine Facebook e meme che può essere considerato una sorta di alt-right italiana.

Cultura

How Patty Hearst Inspired Joan Didion to Go Back Home to California – Rolling Stone
Rolling Stone racconta l’ossessione di Joan Didion per l’ereditiera Patricia Hearst, alla base del suo ultimo libro, la pubblicazione di alcuni suoi taccuini degli anni Settanta sulla California.

Jhumpa Lahiri On The Compulsion To Translate Domenico Starnone – LitHub
Cos’ha da dire la scrittrice Jhumpa Lahiri sul suo lavoro di traduzione in inglese di Lacci, il romanzo di Domenico Starnone.

Catasto immaginario delle filastrocche italianePrismo
Architettura e urbanistica applicate alle più celebri filastrocche della tradizione italiana, dalla Casetta in Canadà a Ponte ponente ponte pì.

Tv, cinema, pop

The stranger-than-fiction story of the real Russian spies who inspired “The Americans” – Quartz
La vera storia delle spie russe che ha ispirato The Americans, appena tornato con la sua nuova quinta stagione.

Trump Country – 1843
Ritratto di Chris Jansen, il cantante country che incarna la rabbia dell’America dimenticata. Star della convention repubblicana, è l’autore di “Boat”, la canzone che avrebbe predetto la vittoria di Trump.

25 Songs That Tell Us Where Music Is Going – The New York Times
Una playlist-guida del New York Times, per cercare di capire dove sta andando la musica oggi.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

American Women – Vogue
Vogue US ha chiesto a 15 fotografi di raccontare le donne americane. Ne è venuto fuori questa galleria di ritratti molto vari e belli da vedere.

Patagonia and The North Face: saving the world – one puffer jacket at a time – The Guardian
La battaglia tra Patagonia e North Face per essere non solo il più diffuso brand di abbigliamento outdoor, ma anche il più etico.

Would Jesus be a gentrifier? – The Guardian
La storia della rigenerazione di Stokes Croft, il quartiere di Bristol dove nacque il trip hop di Massive Attack e Tricky, passa anche attraverso la Love Bristol Church, una bizzarra chiesa di gentrificatori.

Scienza

What’s It Like to be An Octopus? – Vulture
Com’è essere un polipo? Drake Baer di Vulture intervista il filosofo Peter Godfrey-Smith, che ha scritto un libro sull’animale più strano e interessante del pianeta.

Il video della settimana

La mappa più dettagliata dell’universo conosciuto: più 500 milioni di anni luce e 100 mila galassie, in un video.

La gallery della settimana

Intimità, delicatezza ed erotismo nelle foto di Lana Prins, raccolte in questa intervista a i-D.

w

Foto Getty Images.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.