Hype ↓
15:06 giovedì 18 dicembre 2025
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.

Per chi se li fosse persi

L'era dei migranti, l'importanza dell'eredità di Obama, Facebook e le fake news, il padre dell'industrial design su come nasce il cool: il meglio letto in settimana.

17 Dicembre 2016

È di nuovo sabato, e per una delle ultime rassegne del 2016 abbiamo scelto un commento del New York Times sull’impatto, anche emotivo, delle immagini provenienti da Aleppo, un’intervista alla coreografa di La La Land, la definizione di “cool” applicata ai prodotti di consumo e come i paleontologi ricreano i suoi di ere passate. E poi, tra le altre cose: il trailer del nuovo film di Christopher Nolan, Dunkirk, e la storia di Tove Jannson, padre del fortunato anime Moomin. Buona lettura.

Attualità, politica, esteri

How the World Closed Its Eyes To Syria’s HorrorsThe New York Times
Per la prima volta nella storia umana una strage di guerra come quella di Aleppo ha prodotto in tempo reale immagini, video, testimonianze: l’analisi di Michael Kimmelman.

My President Was BlackThe Atlantic
Lo scrittore Ta-Nehisi Coates firma questo pezzo sull’importanza di avere avuto il primo presidente americano nero, e sull’eredità degli otto anni di Barack Obama.

We are entering a new epoch: the century of the migrantAeon
Oggi esistono un miliardo di persone al mondo che possono essere definite “migranti”: e i migranti non sono mai stati così economicamente distinti dai cittadini “stabili”. È una differenza enorme rispetto alle epoche passate.

Media, giornali, tech

Facebook contro le notizie false (ma stavolta sul serio?)Il Post
Facebook annunciato nuovi strumenti e soluzioni sperimentali per ridurre la diffusione di notizie false sul suo social network: «sempre che funzioni», dice il quotidiano online.

Gawker’s Demise and the Trump-Era Threat To the First AmendmentThe New Yorker
La fine di Gawker per mano di Hulk Hogan e Peter Thiel era solo un antipasto della libertà di stampa dell’incipiente era Trump?

Cultura

How Do We Pay The Poets?Literary Hub
Si può sostenere economicamente la poesia? O dobbiamo rassegnarci al fatto che si tratta di letteratura non-profit?

The serious artist behind a children’s classicBbc Culture
BBC Culture racconta la storia di Tove Jannson, il creatore del celebrato anime Moomin.

Humar hair, Dolls Clothes, Love Letters and Other Strange Things Found in Old BooksLiterary Hub
Cose strane, tra cui capelli, foglie e appunti, trovate in libri risalenti al Diciannovesimo secolo.

Tv, cinema, pop

Shall They Dance? Making ‘La La Land’ MoveNew York Times
La coreografa di La La Land racconta come ha insegnato a ballare a Emma Stone e Ryan Gosling.

In a Netflix world, it’s the second season of a TV show that matters mostQuartz
Stranger Things e The Crown, per citare due produzioni originali Netflix, diventano redditizie per la società di streaming e produzione tv soltanto a partire dalla loro seconda stagione: perché?

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

What Makes Things CoolThe Atlantic
Il padre dell’industrial design Raymond Loewy e le sue teorie su cosa rende un oggetto “cool”, e perché.

What the Most Digitally Savy Luxury Brands Do Better than the Rest Fashionista
I brand del lusso che sono bravi su internet vanno meglio in generale, dice Fashionista.

The Worst Design of 2016 Was Also the Most EffectiveFastCo
Il peggior “design” del 2016 secondo FastCo è stato lo slogan di Trump stampato sul cappellino di baseball. Il sito ne ricostruisce la storia e afferma che sebbene sia stato il più brutto, è stato anche il più efficace.

Scienza

What say you, dinosaur?Aeon
Come i paleontologi ricreano i suoni del passato.

Did “dark stars” help form the Universe?Bbc Future
Il nostro universo è il risultato di una reazione che ha coinvolto particelle di materia oscura?

Il video della settimana

Dopo Interstellar, Christopher Nolan tornerà presto al cinema con un thriller ambientato durante la Seconda guerra mondiale: di seguito il trailer, appena uscito, di Dunkirk.

La gallery della settimana

Coverjunkie, uno dei più grandi archivi di copertine del web, ha scelto 100 cover del 2016: sono un bel modo per ripercorrere gli ultimi dodici mesi, oltre che graficamente molto belle.

Copertine

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.