Hype ↓
23:56 venerdì 13 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Per chi se li fosse persi

Le fake news fanno più presa su chi è di destra? E poi come Trump ha "annullato" la cultura americana, e il memoir di Marina Abramovic. Cose da leggere nel weekend.

10 Dicembre 2016

Questo sabato di ponte vi proponiamo, tra le altre cose, un ritratto-bilancio di Marina Abramovic, la psicologia sociale applicata alle “fake news”, cosa si dice della serie distopica del momento su Netflix e perché questo Natale i giocattoli parlanti andrebbero evitati, almeno secondo TechCrunch. Buon fine settimana!

Attualità, politica, esteri

Contrordine, compagni: abbiamo vintoFrancesco Cundari
Il giornalista e commentatore politico Francesco Cundari su come buona parte della sinistra italiana si sia intestata la vittoria del No al referendum del 4 dicembre scorso.

The Year That Culture DisappearedNew Republic
La vittoria di Trump ha portato il concetto di “realtà” a una nuova, inquietante definizione, permeando la vita culturale americana fino al punto paradossale di annullarla. Il commento del New Republic.

“They Are Slaughtering Us Like Animals”The New York Times
Bel reportage multimediale del New York Times dalle Filippine, dove la campagna antidroga del presidente Duterte ha portato a 57 omicidi in 35 giorni.

Media, giornali, tech

The Daunting Task of Making AI FunnyCo.Design
Chi lo fa di lavoro spiega che significa avere a che fare col compito di rendere “divertente” un’intelligenza artificiale.

Why Conservatives Might Be More Likely To Fall For Fake NewsThe Washington Post
Perché le notizie false si diffondono maggiormente tra un pubblico conservatore, secondo la psicologia sociale.

Cultura

All Of HerNew Republic
Marina Abramovic, che ha appena compiuto 70 anni, ha scritto un memoir. È la sua performance migliore, scrive Rachel Syme in questa recensione, che è anche un ritratto dell’artista.

The Year We Played OurselvesThe New Yorker
Per Jia Tolentino il 2016 è stato l’anno in cui un sacco di gente ha votato contro i propri interessi pensando di fare il contrario.

On Optimism And DespairThe New York Review Of Books
il discorso con cui Zadie Smith ha accettato il premio Welt in Germania, una risposta a chi le ha chiesto di commentare il “fallimento del multiculturalismo”.

Tv, cinema, pop

Netflix’s “3%” Review: Season 1 of Brazil’s “Hunger Games” Finds Its Own VoiceIndiewire
Nonostante un budget molto più contenuto di altri, 3%, la serie distopica di produzione brasiliana appena resa disponibile da Netflix, ha trovato una sua voce e merita certamente una visione.

How Stephen Colbert Quietly Trumped Jimmy Fallon OnlineThe Daily Beast
Nel mondo delle “late-night wars” Stephen Colbert ha messo la freccia su Jimmy Fallon, almeno nell’ambitissimo primato dell’online: il motivo è innanzitutto Trump.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Untold History Of The Victoria’s Secret Fashion ShowElle
I segreti e i dietro le quinte delle celebri passerelle del marchio Victoria’s Secret, dal misterioso show del 2004 al meme di Ariana Grande.

Inside Quebec’s Great, Multi-million-dollar Maple-syrup Heist Vanity Fair
L’azienda che ha fatto i miliardi con lo sciroppo d’acero.

You should probably still avoid toys that talk with your kidsTechCrunch
Si avvicina Natale e i genitori stanno comprando moti giocattoli: meglio evitare quelli parlanti, dice TechCrunch, che oltre a essere “creepy” sollevano questioni di privacy.

Il video della settimana

Ci siamo: avete probabilmente già fatto l’albero, e Natale si avvicina. Qui sotto, lo spot natalizio di un sito d’aste polacco, così riuscito da aver totalizzato milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

La gallery della settimana

I flyer delle migliori serate di New York negli anni Novanta, quando Manhattan era la capitale della club culture. Sul New Yorker.

o

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.