Hype ↓
12:49 giovedì 12 febbraio 2026
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.

Nancy Pelosi aveva già “pre-strappato” il discorso di Trump prima che terminasse

06 Febbraio 2020

Che il rapporto tra Donald Trump e Nancy Pelosi non sia mai stato idilliaco è cosa ben nota già dallo State of the Union del 2019, quando la speaker della camera applaudì in maniera fortemente sarcastica il Presidente al termine del suo discorso. Lo scorso 4 Febbraio però si è andati davvero oltre: Trump ha ignorato la stretta di mano di Pelosi al suo ingresso, e lei di contro ha strappato con una smorfia di disprezzo i fogli che contenevano il suo discorso. Il fatto ha comprensibilmente raggiunto i media di tutto il mondo e Pelosi si è guadagnata persino un soprannome ad hoc: ‘Nancy the Ripper’.

Agli analisti più attenti non è sfuggito un dettaglio che rende la vicenda ancora più significativa, ovvero il fatto che la speaker democratica aveva già deciso di compiere il gesto prima che Trump finisse il suo discorso. Sul New York Post si legge che Pelosi ha «fatto delle piccole incisioni» nel foglio, «in modo tale da rendere lo strappo indolore», ovvero più plateale, e il video a corredo non lascia dubbi a riguardo. Più precisamente il pre-strappo è avvenuto sotto banco mentre Trump stava presentando il conduttore radiofonico Rush Limbaugh, al quale è stata dedicata una nota onorificenza presidenziale, la Medal of Freedom.

Il gesto di Pelosi (giustificato dall’interessata come una risposta ad un «manifesto di menzogne») è rimasto naturalmente indigesto ai repubblicani, che hanno subito preso provvedimenti. Il deputato Matt Gaetz ha presentato un esposto ai danni di Pelosi accusando la speaker di aver violato nell’atto svariate norme previste dal regolamento della Camera. «Il suo comportamento non riflette la credibilità della Camera, né segue lo spirito e la lettera delle sue regole», ha scritto Gaetz. Nel frattempo, il web ne ha approfittato per dare sfogo a tutta la sua creatività: il Time ha fatto qui una rassegna dei meme più belli comparsi su Twitter.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.