Hype ↓
16:17 giovedì 11 settembre 2025
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e a scavalcato il magnate di Tesla grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti sull'AI.
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.
È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.
Il biopic di Giorgio Armani è già in lavorazione  S’intitola Armani – The King Of Fashion ed è in lavorazione già da mesi, non si sa se con il benestare della famiglia o no.
OpenAI vuole portare il suo primo film animato fatto tutto con l’intelligenza artificiale al prossimo Festival di Cannes Si intitola Critterz, è già in corso di realizzazione, ma il progetto di presentarlo a Cannes appare molto difficile.
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
Migliaia di registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.

Prima della strage di Buffalo, l’attentatore si è fatto “recensire” il suo piano su Discord

18 Maggio 2022

Circa mezz’ora prima di aprire il fuoco in un supermercato di Buffalo e di uccidere dieci persone, Payton S. Gendron, l’uomo al momento detenuto in quanto accusato di essere il responsabile della strage, aveva invitato alcune persone in una chat su Discord per sottoporre al loro “giudizio” il suo delirante manifesto stragista. Fino a quel momento Gendron aveva creato una room sull’app alla quale poteva accedere soltanto lui, uno spazio che aveva riempito con sue foto con in braccio le armi che, stando a quanto riporta il New York Times, avrebbe poi usato per compiere l’attentato. Tra una foto e l’altra, i poliziotti hanno trovato anche mappe disegnate a mano del supermercato Tops teatro della strage, indizi a partire dai quali gli inquirenti stanno teorizzando un vero e proprio attacco terroristico, lungamente e meticolosamente preparato nel corso di giorni, settimane, mesi.

Al momento pare che nessuna delle persone invitate da Gendron a “recensire” il suo piano abbia successivamente contatto le autorità per avvertire di cosa avesse in mente di fare. Nel fine settimane sui giornali e sui social è comparso una specie di riassunto dei vari post su Discord di Gendron, ma finora non si sapeva che delle persone fossero state rese partecipi delle intenzioni dell’attentatore addirittura mezz’ora prima che quest’ultimo aprisse il fuoco sui passanti. Attraverso una sua rappresentante, Discord ha confermato quanto riportato sui giornali sulla questione. «Quello che possiamo dire con certezza in questo momento è che il sospettato aveva creato un server privato al quale si poteva accedere solo su invito, un server che doveva servirgli da diario. Circa trenta minuti prima dell’attentato, alcune persone hanno ricevuto l’invito a unirsi a questo server. Prima di quel momento, dai nostri archivi non risulta che nessuno abbia avuto accesso a quello spazio».

A questo punto delle indagini, pare chiaro che Gendron avesse pianificato nel dettaglio tanto la strage al supermercato quanto la diffusione del suo “manifesto”, una sequela di messaggi sconclusionati sulla sostituzione etnica di cui i bianchi americani sarebbero le vittime, meme razzisti e antisemiti, attestati di stima per Luca Traini, pulsioni omicide e suicide. Un compendio che Gendron avrebbe assemblato nel corso di anni passati tra 4chan e Reddit, un piano nel quale si diceva convinto della necessità di radicalizzare altri come lui e di convincerli a compiere stragi come la sua. A riprova di questa intenzione, nelle duecento pagine del manifesto ce ne sono diverse in cui Gendron racconta gli aggiustamenti al server Discord, i cambiamenti alle impostazioni della app necessari a garantire al suo messaggio la massima diffusione possibile subito prima e subito dopo la strage. Pare volesse trasmettere l’attentato in streaming su Discord, ma alla fine ha scelto Twitch, dove la “diretta”, secondo il Washington Post, è rimasta visibile per meno di due minuti e per appena 22 persone, prima di essere rimossa. Nonostante la velocità con la quale Twitch ha interrotto la trasmissione, quei due minuti di video sono comunque diventati virali, come racconta The Verge in un pezzo pubblicato ieri, fatto che ha riacceso, in America e in tutto il mondo, la discussione sulla responsabilità di social network e piattaforme varie nella diffusione di messaggi e contenuti violenti.

Articoli Suggeriti
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Leggi anche ↓
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia

Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

La canzone più usata quest’estate su TikTok Italia è un pezzo di otto anni fa di Andrea Laszlo De Simone

“Fiore mio” è Song of the Summer 2025 su TikTok, fatto che ha sorpreso prima di tutti De Simone, che non è nemmeno iscritto al social.

Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).

Donne, è arrivato il maschio performativo

Tote bag, Birkenstock Boston, jeans giapponesi, auricolari a filo, in mano una tazza di matcha e un libro, meglio se di Sally Rooney o bell hooks: è la divisa del performative man, che dovrebbe essere l'antidoto al maschio tossico. Ma che rischia di essere pure peggio.