Hype ↓
23:59 lunedì 9 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

L’Indonesia non vuole più Giacarta come capitale

30 Aprile 2019

Bambang Brodjonegoro, ministro indonesiano della Pianificazione, ha annunciato che il presidente Joko Widodo ha intenzione di spostare la capitale del Paese da Giacarta. Come riporta la BBC, non si conosce ancora il nome della città che prenderà il posto della vecchia capitale, ma con molta probabilità potrebbe trattarsi di Palangkaraya, sull’isola di Borneo. Joko Widodo, che milita nelle file del Partito democratico indonesiano di lotta, è premier dal 2014 e ha dichiarato vittoria alle ultime elezioni generali di metà aprile, anche se i risultati ufficiali saranno resi noti solo il prossimo 22 maggio.

La discussione attorno alla possibilità di abbandonare Giacarta è tutt’altro che nuova: in Indonesia se ne parla sin dalla dichiarazione di indipendenza dagli olandesi del 1945. Oggi la città conta più di 10 milioni di abitanti ed è a rischio affondamento: metà Giacarta è già sotto il livello del mare e potrebbe inabissarsi definitivamente entro il 2050, mentre uno studio del 2016 segnalato sempre dalla BBC ha rivelato che la congestione da traffico della città è la peggiore al mondo. Secondo quanto dichiarato da Bambang Brodjonegoro, l’intasamento di Giacarta già costa all’economia indonesiana qualcosa come 100 trilioni di rupie (circa sei miliardi di euro) all’anno.

Gli indonesiani, per ora, non sembrano troppo convinti: hanno già sentito questo annuncio molte altre volte e finora nessun politico ce l’ha fatta. Se però Joko Widodo ci riuscisse, sarebbe un cambiamento epocale nelle dinamiche del Paese, come spiega Rebecca Henschke: «L’Indonesia è una nazione incredibilmente diversificata composta da centinaia di gruppi etnici che vivono su migliaia di isole. Ma lo sviluppo economico, l’identità culturale nazionale e il potere politico sono sempre stati dominati dai giavanesi (…) Gli indonesiani che vivono fuori da Giava, in particolare nell’est, si lamentano da tempo per essere stati dimenticati e trascurati dai leader del Paese che siedono nella capitale tentacolare. Spostare la capitale invierebbe un messaggio politico forte». Il ministro è convinto che l’Indonesia possa affrontare questo cambiamento come hanno già fatto, ad esempio, il Brasile e il Kazakistan, e che il trasferimento sarà un’occasione di crescita. Tra i cittadini di Palangkaraya intervistati dalla BBC, che pure riconoscono gli eventuali benefici dell’operazione, sono in molti a preoccuparsi dell’impatto ambientale che lo spostamento della capitale comporterà.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.