Hype ↓
15:17 venerdì 23 gennaio 2026
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.
Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano L’analisi mostra livelli critici di stress idrico in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.
Sinners è diventato il film con più candidature agli Oscar di tutti i tempi Sono 16 le nomination per i vampiri di Ryan Coogler: mai così tante per un film nella quasi centenaria storia degli Academy Awards.
L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police

I numeri che riassumono i cambiamenti della Cina

21 Settembre 2015

Il tasso di crescita del numero delle infrastrutture cinesi è quantomeno impressionante: dati dall’International Cement Review mostrano come in un solo triennio (2011-2013) la Cina abbia utilizzato circa due milioni di tonnellate di cemento in più di quanto fatto dagli Stati Uniti in un secolo (1900-1999, boom economici inclusi).

Schermata 2015-09-21 alle 12.09.06

A evidenziarlo è la Bbc che, in occasione della visita alla Casa Bianca del presidente cinese del prossimo venerdì, ha elencato alcuni dei numeri che simboleggiano i cambiamenti avvenuti in Cina. L’idea è quella di dimostrare, attraverso dati misurati, un tesi conosciuta, ossia che la Cina è diventata una superpotenza in un lasso di tempo incredibilmente breve.

L’evoluzione, economica e tecnologica, cinese è stata accompagnata da un massiccio processo di urbanizzazione, che ha portato alla nascita di 106 centri urbani con oltre un milione di abitanti. Più del doppio di quelli europei.

Non tutti gli edifici costruiti sono occupati. Sempre secondo la Bbc, nel 2012 c’erano oltre 100 mila uffici nuovi e abbandonati a se stessi, e anche il numero di “città fantasma” è cresciuto.
A fare le spese di questo processo è, tra le altre cose, la qualità dell’aria: solo 8 città su 74 hanno passato l’ultimo test per gli standard di inquinamento, mentre i dati raccolti dall’ambasciata americana a Pechino hanno mostrato come in circa il 49% dei giorni del periodo compreso tra il 2008 e il 2015 l’aria di Pechino sia stata misurata come “unhealthy”.

Schermata 2015-09-21 alle 12.09.43

Infine, l’urbanizzazione ha lasciato i segni anche nell’uguaglianza sociale, dove lo spread tra reddito pro-capite delle zone rurali e urbane è andato via via aumentando dal 1990.

_84815838_urban_rural_income_624gr_2

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.