Hype ↓
13:30 lunedì 9 febbraio 2026
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
Lana Del Rey ha detto che il suo album uscirà tra tre mesi e due settimane Il nuovo singolo, “White Feather-Hawk Tail Deer Hunter”, scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.
Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.

Nostradamus faceva anche la marmellata

21 Febbraio 2018

Scrittore e astrologo francese, Nostradamus è conosciuto ai più come quel bizzarro profeta che nel 1555 predisse in rima una serie di avvenimenti che sarebbero accaduti nei secoli seguenti, tra cui la Rivoluzione Francese, le Guerre Mondiali e – secondo alcuni – l’elezione di Donald Trump. Ma le filastrocche non erano il suo solo passatempo. Atlas Obscura svela che, secondo quanto scritto nel suo Trattato dei Condimenti e delle Conserve del 1556, Nostradamus si dilettava da speziale anche nella manifattura di gelatine, marmellate e rimedi naturali di vario genere. Il trattato elenca una serie di miscugli edibili e dolciumi che all’epoca erano considerati rari e preziosi, nonché medicinali per la cura di alcune piaghe (sfortunatamente, nessuno di questi rimedi riuscì a salvare la moglie e i due figli di Nostradamus dalla peste).

Alcune ricette del profeta sembrano essere, tra l’altro, abbastanza nocive: si parla di trattamenti di bellezza a base di soda caustica (per creare delle mèche ante litteram) e cristallo sminuzzato (per un drastico scrub dentale). Compaiono persino elisir d’amore gelatinosi composti da cannella, mandragola e sangue di passero, per un effetto apparentemente migliore del viagra. Ma in mezzo a questo elenco di diavolerie medievali ci sono anche tante ricette commestibili che hanno ispirato la moderna conservazione della frutta, che all’epoca era considerata proibitiva. Una ricetta-tipo di Nostradamus per un’ottima marmellata di amarene prevedeva la cottura prolungata della frutta fino a tirar via noccioli e bucce, per poi mescolare con lo zucchero. Consiglio: se un cucchiaio di marmellata su un piatto non scivola bene, la confettura non è pronta alla conservazione. Nostradamus scrisse anche qualche capitolo del trattato sulle mele cotogne, sul marzapane e sulla zucca, a sua detta uno dei migliori rimedi sfebbranti.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.