Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
#nonpossonovotare


È il nuovo video de Il Terzo Segreto di Satira, il gruppo diventato piuttosto famoso per alcuni video molto divertenti e composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella. Come spesso in precedenza l’ispirazione è politica: dopo “Il favoloso mondo di Pisapie” uscito in occasione delle elezioni comunali di Milano del 2011, e “Ma come Gianni Cuperlo?“, per le ultime primarie del Partito Democratico, il tema di “#nonpossonovotare” è la proposta di legge elettorale chiamata Italicum e le discussioni su quale sarebbe il miglior sistema elettivo italiano. E l’atteggiamento un po’ snob su chi potrebbe votare e chi, invece, no.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.