Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Come ottenere un impiego da ninja nel 2014


Se da piccoli sognavate di diventare ninja, questa potrebbe essere la vostra ultima occasione: su www.hellowork.go.jp, un sito di offerte di lavoro legato al governo giapponese, è apparso un annuncio rivolto ad aspiranti ninja.
Il posto è aperto a uomini e donne, senza limiti d’età. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, anche perché il futuro ninja riceverà un manuale d’istruzione. Sono previste ferie, «in base alla legge», lo stipendio varia da ¥ 900 a ¥ 2000. Unica pecca, si tratta di un lavoro part-time: gli aspiranti ninja full time dovranno attendere.
A leggere bene l’annuncio (almeno, per quanto Google Translate lo rende possibile) si capisce che in realtà si tratta di un posto di insegnante di Ninjutsu per bambini delle elementari.
A quanto pare la prefettura di Aichi Nakamura-ku, Nagoya, sta cercando di avvicinare i più piccoli alle tradizioni nipponiche. Attualmente cerca 8 ninja. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 30 aprile.
(via)
Immagine: vintageninja.net

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.