Hype ↓
23:22 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Secondo il New York Times, My Absolute Darling potrebbe essere il romanzo dell’anno

28 Agosto 2017

Gabriel Tallent ha 30 anni. My Absolute Darling è il suo romanzo d’esordio e, secondo il New York Times (e Celeste Ng, Phil Klay, Stephen King) è il capolavoro dell’anno. Protagonista del libro è una ragazzina di 14 anni, Turtle Alveston, vittima di abusi sessuali da parte del padre. La storia è ambientata nella California settentrionale e, come la splendida copertina di Penguin Random House riesce ad anticipare, è umida e oscura: foreste immerse nel buio, mostruosità psicologiche, violenza incipiente, claustrofobia. Il rapporto tra il carismatico padre e la selvaggia, intrepida figlia è morboso e segreto e verrà messo in discussione quando la ragazza si innamorerà di un suo compagno di scuola normale e sano di mente. Solo allora Turtle si renderà conto dell’insostenibilità della sua situazione e cercherà di ribellarsi e di evadere, utilizzando gli stessi strumenti di sopravvivenza che nel corso della sua infanzia quel pazzo paranoico di suo padre si è impegnato a insegnarle: sparare con la pistola e sopravvivere nella foresta per giorni e giorni.

33572350._UY700_SS700_L’autore del libro (432 pagine) è cresciuto a Mendocino, luogo che gli ha consentito di acquisire la forte confidenza con la natura che condivide con la protagonista del libro (come lei, Tallent bambino era più a suo agio nei boschi che a scuola, dove lottava con un disturbo da deficit di attenzione e una forte dislessia). I suoi genitori divorziano quando lui ha cinque anni e sua madre, la scrittrice Elizabeth Tallent, sposa la proprietaria di un negozio di antiquariato. Cresciuto con due madri in un ambiente familiare letterariamente fecondo – la sera per intrattenersi leggevano ad altra voce Dickens o Arthur Conan Doyle – Tallent supera la dislessia e inizia a leggere di tutto, soprattutto pulp science: a 12 anni inizia a scrivere.

Dopo il diploma si trasferisce a Salt Lake City con la moglie infermiera e inizia a lavorare come cameriere. Le giornate libere le trascorre in due modi: o scrive (per 12 o 14 ore) oppure va a scalare, la sua seconda passione. Dopo otto anni trascorsi così e una dozzina di bozze, Tallent è pronto a proporre il libro a una casa editrice: Riverhead lo acquista nel 2015. Il libro sarà acquistabile a partire da domani.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.