Hype ↓
10:49 mercoledì 26 novembre 2025
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.
È morto Jimmy Cliff, l’uomo che ha fatto scoprire il reggae al mondo Aveva 81 anni e senza di lui non sarebbe esistito il reggae per come lo conosciamo oggi. Anche Bob Marley deve a lui il suo successo.
Gli elettori di Ompundja, Namibia, sono così contenti del consigliere regionale Adolf Hitler Uunona che lo rieleggeranno Si vota il 26 novembre e il politico dallo sfortunato nome è praticamente certo di essere rieletto nel consiglio regionale dell'Oshana.
Edoardo e Angelo Zegna: la quarta generazione della famiglia Zegna diventa Co-Ceo del brand Ermenegildo Zegna, nipote del fondatore del marchio, si sofferma sull'importanza come leader del guardare avanti impegnandosi a formare la prossima generazione di leadership
Dopo la vittoria del Booker, le vendite di Nella carne di David Szalay sono aumentate del 1400 per cento  Nel gergo dell'industria letteraria si parla ormai di Booker bounce, una sorta di garanzia di successo commerciale per chi vince il premio.

Secondo il New York Times, My Absolute Darling potrebbe essere il romanzo dell’anno

28 Agosto 2017

Gabriel Tallent ha 30 anni. My Absolute Darling è il suo romanzo d’esordio e, secondo il New York Times (e Celeste Ng, Phil Klay, Stephen King) è il capolavoro dell’anno. Protagonista del libro è una ragazzina di 14 anni, Turtle Alveston, vittima di abusi sessuali da parte del padre. La storia è ambientata nella California settentrionale e, come la splendida copertina di Penguin Random House riesce ad anticipare, è umida e oscura: foreste immerse nel buio, mostruosità psicologiche, violenza incipiente, claustrofobia. Il rapporto tra il carismatico padre e la selvaggia, intrepida figlia è morboso e segreto e verrà messo in discussione quando la ragazza si innamorerà di un suo compagno di scuola normale e sano di mente. Solo allora Turtle si renderà conto dell’insostenibilità della sua situazione e cercherà di ribellarsi e di evadere, utilizzando gli stessi strumenti di sopravvivenza che nel corso della sua infanzia quel pazzo paranoico di suo padre si è impegnato a insegnarle: sparare con la pistola e sopravvivere nella foresta per giorni e giorni.

33572350._UY700_SS700_L’autore del libro (432 pagine) è cresciuto a Mendocino, luogo che gli ha consentito di acquisire la forte confidenza con la natura che condivide con la protagonista del libro (come lei, Tallent bambino era più a suo agio nei boschi che a scuola, dove lottava con un disturbo da deficit di attenzione e una forte dislessia). I suoi genitori divorziano quando lui ha cinque anni e sua madre, la scrittrice Elizabeth Tallent, sposa la proprietaria di un negozio di antiquariato. Cresciuto con due madri in un ambiente familiare letterariamente fecondo – la sera per intrattenersi leggevano ad altra voce Dickens o Arthur Conan Doyle – Tallent supera la dislessia e inizia a leggere di tutto, soprattutto pulp science: a 12 anni inizia a scrivere.

Dopo il diploma si trasferisce a Salt Lake City con la moglie infermiera e inizia a lavorare come cameriere. Le giornate libere le trascorre in due modi: o scrive (per 12 o 14 ore) oppure va a scalare, la sua seconda passione. Dopo otto anni trascorsi così e una dozzina di bozze, Tallent è pronto a proporre il libro a una casa editrice: Riverhead lo acquista nel 2015. Il libro sarà acquistabile a partire da domani.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.